venerdì 20 novembre 2009

- Rotatoria su Via per Ceccano

Parte prima

Parte seconda



Di seguito, una relazione della Sezione Studi, Ricerche e Pubbliche Relazione della Polizia Municipale di uno dei tanti Comuni Italiani, dove sono illustrati i
requisiti di fattibilità di una rotatoria.

"...la rotatoria non è sempre la soluzione migliore per un’intersezione.
Occorre che essa risponda a determinati requisiti di fattibilità:
• Integrazione con l’ambiente e valorizzazione del sito.
• Spazi disponibili sufficienti.
Deve essere inseribile un cerchio di almeno 26 m di diametro (ingombro minimo della rotatoria, che consenta l’iscrizione di tutti i veicoli). In presenza di traffico di veicoli pesanti e carichi eccezionali si devono prevedere rotatorie con dimensioni maggiori, in modo da garantire tutte le manovre.
• Non influisca negativamente al transito di pedoni e ciclisti, ecc........", Questa è una delle tante opere incompiute che non garantiscono sicurezza a pedoni e veicoli (vedi caratteristiche costruttive e segnaletiche carenti)

FINALMENTE !!!   Anche questa è fatta...
.Sono state finalmente realizzati i passaggi pedonali sul tratto di strada che va da Frosinone a Ceccano, all'altezza del fornaci Cinema Village. Ringraziamo l'assessore Ciotoli ed il Vigile Campioni che dopo continui ed innumerevoli nostri solleciti, si sono impegnati a far mettere in sicurezza i pedoni della zona.
Ora serve un ulteriore passo avanti e il buon Campioni ha preso impegno e lo farà eseguire al più presto. Occorre realizzare una doppia striscia continua che vieti la manovra azzardata di chi procedendo verso Ceccano, cerca di immettersi all'ingresso della struttura. E' una manovra molto azzardata e pericolosa che con la realizzazione delle strisce continue dovrebbe far desistere alcuni automobilisti incoscienti. GRAZIE.

10 commenti:

  1. Oggi ho sollecitato direttamente all'Assessore di riferimento Picchi.
    In attesa di cortese risposta.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e auguri!!Questa rotatoria la percorro tutti i giorni e più volte al giorno,dire che è scandalosa è poco, mi meraviglia il fatto che "Striscia la notizia" non sia ancora venuta a Frosinone, ne farebbero un film a puntate.!

    RispondiElimina
  3. Auguri
    Il primo dell'anno voglio essere buono. Ieri ho inviato, come avrai notato, un sollecito su tutti i post di Frosinone Brutta. Aspettiamo ancora qualche giorno eventuali segnali di ascolto e poi passeremo all'utilizzo di stumenti più efficaci.

    RispondiElimina
  4. Alla c.a. del Prefetto di Frosinone.
    Sono un pensionato di Frosinone, amo la mia città, detesto chi amministra e non svolge le proprie mansioni con diligenza. Per questo motivo ho avvertito la necessità, insieme ad altri cittadini, di avvalerci della rete, tramite il blog "Frosinone Bella e Brutta".
    Con "Occhio vigile sulla città" e spirito di collaborazione, tramite il blog, si propongono nuove idee o segnaliamo carenze e disagi che riscontriamo giornalmente. Il tutto, è documentato con foto e video. La prego di visitarlo.
    Dopo questa premessa, desidero segnalarle un post che riguarda la ROTATORIA di Via per Ceccano
    http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2009/11/rotatoria-su-via-per-ceccano.html
    che ho aperto il 20 novembre 2009 ed inviato agli organi interessati.
    Il messaggio in calce recita:
    < Questa è una delle tante opere incompiute che non garantiscono sicurezza a pedoni e veicoli (vedi caratteristiche costruttive e segnaletiche carenti) >.
    Le domando: se questa segnalazione fosse stata presa in considerazione ed affrontata, si sarebbe potuto evitare un evento nefasto che si è verificato in quel sito? Sarebbe il caso che si sensibilizzassero maggiormente gli Enti locali a dare più ascolto ai mezzi d'informazione e ai cittadini? La ringrazio per l'attenzione che vorrà concederci e la saluto cordialmente
    Luciano Bracaglia

    RispondiElimina
  5. A seguito segnalazione con questo blog, da venerdì 19 pv. ore 22.30, TELEUNIVERSO, con la trasmissione PORTOFRANCO, manderà in onda il servizio con interviste, realizzato sul posto. Ci saranno dichiarazioni interessanti, rilasciate dall'Assessore alla Polizia, Fabio Dialmi.
    !!!!NON PERDETELO!!!!

    RispondiElimina
  6. A seguito segnalazione con questo blog, da venerdì 12/03/10 ore 22.30, fino a giovedì 18, TELEUNIVERSO e3 TU DAY, con la trasmissione PORTOFRANCO, manderanno in onda il servizio con interviste realizzate all'Assessore alla Sicurezza, Fabio Dialmi e all'Ass. all'Urbanistica Picchi.

    RispondiElimina
  7. Servizio ben fatto, bravi Roberto e Franco. Nella puntata precedente, l'Ass. alla sicurezza Dialmi ha dichiarato che era stata fatta una diffida ai responsabili e che, al massimo entro fine Febbraio si sarebbe tutto risolto o avrebbero rimosso la rotatoria. Purtroppo, i ritardi sono dovuti al maltempo...... e, in tempi ragionevolmente brevi dovrà essere tutto risolto. L'Ass. all'Urbanistica Picchi sostiene che 1 euro per il parcheggio al multisala non deve essere pagato (però si continua a pagare provocando lunghe file e intralcio al traffico). Anche lui ora ha preso impegno con PORTOFRANCO, sostenendo che entro fine Aprile tutto dovrà essere regolarizzato. SIAMO FIDUCIOSI.....

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo con te Luciano,per fortuna che c'è qualcuno onesto che dice la verità e si impegna per questa città!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI FATTE SUL BLOG, PER ROTATORIA e PARCHEGGIO e AGLI INTERVENUTI REALIZZATI CON TELEUNIVERSO, TRASMISSIONE "PORTOFRANCO", UN PRIMO TRAGUARDO è STATO RAGGIUNTO. MI è GIUNTA NOTIZIA CHE AL FORNACI CINEMA VILLAGE NON SI PAGA PIù IL PARCHEGGIO. SPERIAMO ORA CHE, COME PROMESSO DAGLI ASSESSORI PICCHI E DIALMI, ENTRO IL MESE DI APRILE VENGANO MESSI A NORMA, SIA L'INGRESSO CHE LA SEGNALETICA.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.