domenica 31 gennaio 2010

- Allarme diossina

alla ASL, Provincia e Comune di Frosinone
Premessa:
(da Wikipedia -L'enciclopedia libera)
La Valle Latina o valle del Sacco è una regione del Lazio meridionale, situata in massima parte nella provincia di Frosinone, e per un breve tratto in quella di Roma. È compresa tra i Monti Ernici ed i Monti Lepini ed è attraversata dal fiume Sacco. Al suo interno sorgono numerose città tra cui la principale è "FROSINONE".
Considerando che:
- recentemente in territorio di Anagni (Valle del Sacco), è stato riscontrato allarme diossina, rilevando livelli non regolamentari di PCDD/F/PCB;
- l’Europa ha minacciato una procedura d'infrazione, per l’allarmante criticità di inquinamento atmosferico, in cui versa il "Frusinate".
Proposta
Domando, agli Enti locali competenti in materia, qualora non fosse stato preso ancora alcun provvedimento, di tutelare la salute dei cittadini, predisponendo i controlli necessari anche nel territorio di Frosinone
Questa è la mail di richiesta dati inviata alla ASL..
Stabilimento Ilva di Taranto

8 commenti:

  1. Caro Luciano, in questo periodo a Frosinone si stanno affrontando tematiche molto più importanti, tali da non poter lasciare spazio ad argomenti così banali. Infatti in questi giorni si è messo in moto un meccanismo che coinvolge molte persone delle amministrazioni, le quali per molti giorni non avranno altro a cui pensare, ovvero....... DOVE ATTACCARE I MANIFESTI ELETTORALI.....
    Aiutiamo queste persone a risolvere un problema serio e urgente, mettiamo a disposizione le nostre abitazioni, le nostre auto, e magari qualche alberello del nostro giardino per poter permettere ai nostri rappresentanti di fare propaganda elettorale.... ABUSIVA.
    Quindi caro Luciano, pensa a cose più importanti..... ALTRO CHE LA SALUTE DEI CITTADINI CIOCIARI....
    (naturalmente puro sarcasmo)
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il cittadino frusinate viene considerato tale soltanto durante le svariate campagne elttorali.
    Al termine delle stesse torna ad essere un peso!
    Figuriamoci se gli amministratori si preoccupano degli alveoli polmonari dei concittadini...
    Forse è gunto il momento di organizzare una pacifica manifestazione: credo sia l'unico modo civile per muovere le coscienze!!!
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. E di tutto l'amianto delle industrie dismesse, che, tra l'altro, diventano facili ricettacoli di scorie 'scomode' cosa ne pensate? E dire che i politici ed i loro figli vivono QUI... ma vuoi mettere con i manifesti elettorali???

    RispondiElimina
  4. Disponibilissimo alla pacifica manifestazione. Se vogliamo, apriamo un'evento su FB per invitare altri cittadini alla manifestazione. Ci dovremo impegnare tutti a diffondere e sensibilizzare. Occorre prima creare un gruppo organizzatore e poi procedere. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  5. segnalo l'esistenza di questa associazione che si batte su queste tematiche:
    http:\\www.retuvasa.org

    rocco - anagni

    RispondiElimina
  6. Alla DIOSSINA nella Valle del Sacco, non sta dando peso nessuno?
    Fonte ASL – RME ...."su un campione di abitanti della Valle nella quale si è riscontrato che il 55% degli analizzati risulta contaminato da ß-HCH (beta-esaclorocicloesano) e/o metalli pesanti quali Cadmio, Mercurio, Piombo".....
    A Frosinone che stà nella Valle del Sacco, l’indagine epidemiologica chi la effettua? Ho chiesto ad ASL, Comune e Provincia ma non risponde nessuno!
    COSA VOGLIAMO FARE?

    RispondiElimina
  7. Avvalendomi di un DL che prevede l'accesso del pubblico alle informazioni ambientali, il 18/02/2010, ho inviato alla ASL, mail di richiesta dei risultati di contaminazione che fossero emersi da eventuali indagini effettuate sulla citta di Frosinone.

    RispondiElimina
  8. Oggi ho inviato ulteriore richiesta ad ARPA LAZIO e al Presidente della Provincia.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.