mercoledì 24 febbraio 2010

AAA cercansi restauratori di murales “FREE”

Su un muro di Via Ciamarra, 19 giovani artisti di Frosinone, dedicarono una serie di dipinti murali al grande regista ciociaro Carlo Ludovico Bragaglia. Purtroppo, per restaurare l’opera artistica che nel tempo ha subito un forte degrado, bisognerebbe affidarla ad esperti che, come riferisce l’Assessore Mostarda, costerebbe svariate decine di migliaia di euro che nelle casse del Comune,…… mancano.
SOLUZIONE: Cercansi sponsors e restauratori disposti a salvare l’opera, in modo da essere ricordati nella storia della città, come coloro che si offrirono per sopperire alla sterile fantasia degli amministratori locali.
CONCLUSIONI: Riferisce l’assessore alla cultura Mostarda che dopo un eventuale restauro,  l’amministrazione potrebbe realizzare  sull’opera, una protezione contro gli agenti atmosferici. Doverosamente, ringraziamo.

La foto sopra, evidenzia come era originariamente l’opera, la situazione attuale la definirei "catastrofica”.
Caro Carlo Ludovico, ce la faremo!?
Link per accedere al sito con le foto del murales



Di seguito, alla trasmissione "Ci penso io studios" di Extratv, le dichiarazioni di Mostarda, favorevole al restauro dell'opera:



Ieri, 26 luglio 2011, in un articolo sulla stampa locale, sono venuto a conoscenza  dell'intenzione di qualcuno, di cancellare le opere d'arte di via Ciamarra, a una delle quali ha lavorato anche la mia defunta suocera. Cancellarli significherebbe cancellare una testimonianza artistica, oltre che della madre di mia moglie, dei tanti anziani che vi lavorarono con passione ed orgoglio. Ho sostenuto e continuo a sostenerlo che le opere devono essere recuperate, quindi, mi unisco alla protesta che ha messo in atto il mio caro amico Paolo Iafrate e vi invito a leggerla e promuoverla, cliccando sul seguente link:
http://es.scribd.com/doc/61028352
con preghiera di condividerlo con i vostri contatti, scrivendo ovunque:
"NON CANCELLATE I MURALES IN VIA CIAMARRA"


vIDEO DI ZITOXYL


Avremmo preferito prima la sistemazione di Via Ciamarra anche con la rimozione e riproduzione su forex, ad esempio in un luogo protetto...
Articolo di Ciociariaoggi del 11.04.2012


6 commenti:

  1. Assunta Tersigni 25 febbraio alle ore 8.00
    E' veramente un peccato vedere quei bei murales ridotti così. Ricordo che furono fatti dai ragazzi del "LICEO ARTISTICO ANTON GIULIO BRAGAGLIA" di Frosinone. Non si potrebbe chiedere proprio alla scuola di ristrutturare quella opera d'arte? Forse sono anche i più adatti perchè lo farebbero sotto la direzione degli inseganti, serve loro come esercitazione, non chiederebbero contributi (spero) e sicuramente sarebbero felici di vedere un'opera della loro scuola ancora viva. Mi scusi se mi sono permessa di dare la mia opinione, forse già ci avete provato. Se non è così spero che la mia idea possa servire come spunto. Complimenti per il suo impegno. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Essendo io un ex alunno del Liceo Artistico, vi scongiuro di NON chiedere al suddetto liceo di occuparsi del restauro, perchè gli alunni ED I PROFESSORI non sono in grado di poter svolgere questa operazione.Mi azzardo a dire questo perchè agli studenti non va di fare nulla,ed i professori sono una massa di incompetenti che rubano lo stipendio allo stadio e non sanno nemmeno loro quello che insegnano e non trasmettono nemmeno la voglia di imparare l'arte.Va anche etto che ormai il Liceo ARTISTICO non esiste più, quello che c'è ora è un liceo scientifico con 3 ore di disegno in più.

    RispondiElimina
  3. L'associazione Artqube (www.artqube.it) ha portato oggi all'assessore Mostarda una proposta per il rifacimento dei murales con preventivo. Il RESTAURO dei murales non è conveniente a livello economico:
    1 Perchè non stiamo parlando di murales eseguiti da pittori famosi e quotati (senza offendere nessuno).
    2 perchè qualsiasi dipinto realizzato su un muro non preparato adeguatamente non farebbe durare a lungo i murales.
    Aspettiamo che l'assessore Mostarda e il sindaco Marini replicano alla consigliere Ceccarelli il da farsi per i murales di via Ciamarra.

    RispondiElimina
  4. adriano patrizi29/08/10, 09:04

    Quei murales inizialmente sono stati un fiore all'occhiello della città. Da alcuni anni non si distinguono quasi più e rispecchiano l'andamento della città......CAPOLUOGO DI PROVINCIA.

    RispondiElimina
  5. In data 11/03/2011 l'associazione artQube ha incontrato l'assessore ai lavori pubblici Paris,l'assessore allo sport, spettacolo e cultura Pizzutelli, il delegato alle politiche giovanili Andrea Turriziani, Dario Pietrafesa e Damiano Piccoli per risolvere il problema Murales. Stiamo lavorando per la soluzione migliore...
    Vi faremo sapere.
    Rocco Lancia Direttore artistico del progetto Murales

    RispondiElimina
  6. In data 11/03/2011 l'associazione artQube ha incontrato l'assessore ai lavori pubblici Paris,l'assessore allo sport, spettacolo e cultura Pizzutelli, il delegato alle politiche giovanili Andrea Turriziani, Dario Pietrafesa e Damiano Piccoli per risolvere il problema Murales. Stiamo lavorando per la soluzione migliore...
    Vi faremo sapere.
    Rocco Lancia Direttore artistico del progetto Murales

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.