domenica 28 febbraio 2010

- Passeggiata ecologica e, inquinamento

Ho voluto dedicarmi al confronto dei dati dell'aria rilevati da ARPA Lazio e pubblicati sul proprio sito, prendendo in esame i giorni 13 (sabato di traffico normale) e14 (domenica ecologica).
Se consideriamo, la sintomatica diminuzione del traffico domenicale dovuta alla festività,  il minor numero di mezzi Cotral in servizio e poi ci aggiungiamo il fantomatico blocco della circolazione, ci rendiamo conto che è cambiato molto poco e che siamo sempre in superamento delle soglie regionali e nazionali. Quindi, questi scrifici a cosa servono? Sarebbe il caso, oltre a quanto sarà previsto dal Piano Generale del Traffico Urbano che si iniziasse a prendere in considerazione qualche proposta del tipo:
- istituire un'isola pedonale permanente in Via Aldo Moro, rimodulando i sensi unici della zona;
- aumentare il numero di parcheggi liberi in zone servite da bus navetta possibilmente ecologici;
- in contemporanea all'apertura della Sora - Frosinone - Ferentino, in occasione delle giornate ecologiche, rimodulare il traffico dalla Monti Lepini, allontanandolo verso le strade di periferia;
- adeguare i vigili al numero di abitanti.
28/02/2010 - Ore 10.52, Passeggiata ecologica in Via Aldo Moro
"chiusa al traffico"
 
28/02/2010 - Ore 11.04, rientro a Cavoni per Via M. Lepini aperta al traffico.... "bloccato"
 
Prima disintossicati, poi......di nuovo intossicati!!!

3 commenti:

  1. papà lucià e che bisogna fà!!!indicono il blocco del traffico e in via aldo moro circolano macchine a non finire....alla stazione pure....sopra a frosinone idem....allora,secondo te di chi è la colpa???????

    RispondiElimina
  2. Chiaramente e sempre di un'amministrazione che continua a dare dimostrazione continua di incapacità e mezze misure per dare polvere agli occhi. Forse non hanno ancora capito che l'orecchino al naso, non lo porta più nessuno e che sono tutti "mezzucci" che gli si ritorciono contro!

    RispondiElimina
  3. ma visto che i nostri sacrifici non bastano a recuperare aria pulita ,........SARà IL CASO DI CONTROLLARE LE INDUSTRI PESANTI ED INQUINANTI CHE OPERANO NELL'AREA LIMITROFA ALLA CITTA'???prima la petrolfiamma e poi le discariche a cielo aperto.
    il blocco del traffico non può competere contro gli agenti inquinanti che continuamente si generano nei procssi industriali realizzati in zona.vorremmo più controlli alle industrieeeee!!!!
    Grazie per l'occasione !
    paolo ruggeri

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.