sabato 14 agosto 2010

- Blocchi auto e targhe alterne? Che ....... !!!

Il 22 marzo 2010, è stata aperta la superstrada Ferentino - Sora.
Da quel giorno, con la conseguente diminuzione del traffico sulla Monti Lepini, non si sono più verificati sforamenti di polveri sottili (PM10), tanto è che, i monitoraggi che pubblicavo quotidianamente sul blog

con i dati rilevati dal sito di ARPA LAZIO, li ho sospesi (19 aprile) perchè ho ritenuto non fossero più necessari, visti i continui risultati positivi che non davano più adito, a sforamenti.
Alla base di quanto detto, mi domando, per quale motivo da diversi giorni, l'amministrazione, con l'assessore di riferimento Raffa, continuino a fare demagogia, promettendo irrigidimenti di provvedimenti volti a limitare il traffico cittadino, con blocchi e targhe alterne, all'insegna di disagi per cittadini ed automobilisti?
Cominciassero ad eliminare il traffico in città dai fatiscenti bus COTRAL, intensificando i bus navetta ecologici in coincidenza, sia con il parcheggio degli stessi in periferia che con le corse,  dell'ascensore inclinato e l'attuazione delle ZTL.
La loro, vuole essere una manovra per ottenere dalla Regione, contributi contro l'inquinamento?
Benvengano, se poi, saranno spesi per creare provvedimenti intelligenti, necessari alla causa!

Risposta dell'assessore Raffa a "Ciociaria Oggi"
<Basta con i processi alle intenzioni. L’assessore all’Ambiente Francesco Raffa risponde così alle accuse arrivate dal blog “Frosinone bella e brutta”, curato da Luciano Bracaglia. Dalle pagine del sito Bracaglia ha accusato l’amministrazione di fare demagogia promettendo irrigidimenti di provvedimenti volti a limitare il traffico cittadino, con blocchi e targhe alterne, all’insegna di disagi per cittadini ed automobilisti quando con l’apertura della Ferentino-Sora Senza girare troppo attorno alla risposta Raffa ha delineato chiaramente la situazione. Purtroppo si giudica il nostro operato senza che la nuova ordinanza sia stata partorita. Bracaglia incorre nello stesso errore del consigliere Mastrangeli dando vita ad un processo alle intenzioni. Comunque la possibilità di targhe alterne e domeniche ecologiche non tramonta e Raffa spiega il perché.
Innanzitutto c’è la vecchia ordinanza da rispettare, che prevede ancora due domeniche ecologiche.
Per dicembre – ha aggiunto Raffa – stenderemo la nuova ordinanza. Siamo obbligati a farlo a norma di legge dal superamento dei 35 sforamenti annuali. Non bisogna inoltre dimenticare i vincoli del Piano di risanamento dell’aria della Regione. Per tutti questi motivi non si può escludere che, in caso di necessità, saremo chiamati a ricorrere a misure eccezionali come ad esempio le targhe alterne. La via maestra per Raffa resta comunque un’altra. Ovviamente le misure di sistema restano preferibili a quelle eccezionali e già stiamo lavorando in questo senso. A Bracaglia, che suggerisce un intervento sul trasporto pubblico, rispondo che ci stiamo muovendo in questo senso con il nuovo Piano per il trasporto pubblico locale. Mezzi e combustibili alternativi sono fondamentali per la strategia ambientale dell’amministrazione. A settembre, poi, ci sarà l’approvazione del nuovo Piano per il traffico. Tutte mosse per creare un sistema che renda le misure eccezionali non più necessarie>.
Alessandro Redirossi 

Non avendo molti impegni importanti, in questo periodo, mi sono divertito ad analizzare i dati sul PM10 di ARPA Lazio dell'ultima settimana ed è emerso che i blocchi del traffico 3 volte a settimana, non servono assolutamente a nulla. Questo a titolo di cronaca, chiaramente. Infatti, i valori, sono pressoché simili, sia con blocco che senza..... Una volta dimostrato ciò, con numeri alla mano, l'amministrazione, non potrebbe chiedere a chi di dovere, di sospendere tale presa per i fondelli?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.