lunedì 25 ottobre 2010

- PM10, Superamento limite

CI RISIAMO...........
- PM10 - sono 64 i superamenti del limite consentito da inizio anno di cui 4 negli ultimi 8 giorni.
SONO PIU' DI 8MILA ALL'ANNO I MORTI DA IMPUTARSI AGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLE CONCENTRAZIONI DI PM10 SUPERIORI AI 20 µg/m3.



59° Sforamento con PM10 a 61 ug/m3.
Nuovo sforamento di PM10 allo Scalo, sabato 23 u.s., con 61 ug/m3. Abbiamo avuto il 59° da inizio anno. Non se ne erano più visti dal lontano 18/04/10.
Domenica, giorno di blocco totale, poco c'è mancato che si facesse il 60° sforamento, infatti, sempre allo Scalo, 41 ug/m3 (il limite è 50).
A cosa servono i blocchi totali, se poi, i vigili non controllano e tutti circolano spavaldamente. E' giunta l'ora di iniziare a prendere provvedimenti seri ed urgenti? I fatiscenti autobus Cotral, li vogliamo togliere dallo Scalo?

60° Sforamento con PM10 a 79 ug/m3.
Lettera inviata al sindaco il 01/11/2010

PROPOSTE da adottare
Secondo me, i motivi maggiori che provocano l'innalzamento della soglia oltre i 50 Ug/m3 sono da attribuire:
1) alle soste nei semafori (eliminarli subito e sostituirli provvisoriamente con rotatorie anche tipo via Piave che hanno bassi costi);
2) fare un'ordinanza che vieti le lunghe soste a motore acceso dei baracconi Cotral e dei bus Geaf, alla piazza e nel parcheggio della stazione. Sollecitiamo immediatamente la Provincia a fare un'azione nei riguardi di COTRAL affinché rimuova il parcheggio dei bus (ed elimini il baraccone con tetto ad eternit a prescindere dal PM10). Per questo sarei disposto ad organizzare proteste nella piazza della stazione, anche con le tende, fino a quando non provvederanno;
3) eliminare le aree di sosta al piazzale della stazione, dove quando arrivano i treni c'è il caos di auto in sosta e si rallenta enormemente il deflusso veloce, con ristagno del PM10;
4) non ultimo e di minore importanza, "IL presidio dei VIGILI nelle ZONE più COMPROMESSE" dagli intasamenti. Il traffico dovrebbe scorrere fluido e veloce.
5) dare immediata attuazione al piano approvato (ZTL ecc..).
Sono disposto a trattare l'argomento con le istituzioni comunali e provinciali e se nulla dovesse venir fuori, procedere ad organizzare proteste allo scalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.