sabato 2 agosto 2014

- Lo Schioppo congelato resti memoria per il futuro...

Da L'Inchiesta del 02/08/2014



Miei personali risentimenti: che restino memoria di una vicenda dapprima molto piacevole e poi molto sofferta per tutti i cittadini che amano veramente la propria città.

Angoscia... tristezza ed impotenza ci attanagliano, quando assistiamo  all'indifferenza ed incuria di chi dovrebbe lavorare e risolvere i problemi dei cittadini che li hanno votati...Da subiti abbiamo assistito ad una arrampicata sugli specchi da parte dei preposti, alla ricerca di di 1000 problemi e poi sulla stampa si denunciavano pericoli da Indiana Jones, piene catastrofiche, frane spaventose, passerella scomparsa, piante carnivore e terreni privati che per accertarne le proprietà servirà di richiamare in vita Perry Mayson... Quindi, nessuna volontà ed impegno per soddisfare le richieste proposte dal popolo tra le quali un semplice accesso diretto dal tunnel alla sponda del fiume... Far morire nel dimenticatoio quanto di buono realizzato dalle associazioni, voce dei cittadini, ha del drammatico ma ancor più drammatica è la inopportuna perdita di una fantastica occasione che avrebbe portato turismo nella nostra città... Infatti, durante il periodo di accessibilità alla cascata dello Schioppo, avevo accompagnato una troupe che stà realizzando un App per tecnologia Apple ove sarà disponibile un percorso della Via Francigena dal. PIGLIO A CEPRANO che sarà presentata in Provincia il 2 settembre e nella quale erano stati inseriti come siti di rilevante importanza, la Cascata dello Schioppo ed il ponte Pio IX. Sono stato tristemente informato, infatti, giorni fa dalla responsabile del progetto che tali nostri siti saranno esclusi in quanto non sono più raggiungibili e disorienterebbero gli eventuali visitatori... Cosa dire..? Oltre a sotterrare siti archeologici e cultura hanno sotterrato anche un sogno molto ambito e lungamente desiderato dalla nostra ed altre associazioni e cittadini.

2 commenti:

  1. IDA PAGANINI02/08/14, 14:39

    Ma dov ê l'entusiasmo che ha animato le associazioni al recupero della zona? Ma ci facciamo spaventare da reti e cartelli? A Frosinone purtroppo da sempre se si vuole ottenere qualcosa bisogna usare la resistenza! Picchettiamo! Facciamo un "sit-in" in loco! Che mandassero i vigili del fuoco, carabinieri, polizia, e tutte le forze dell'ordine a mandarci via da un luogo che ê nostro! Che appartiene ai frusinati! O forse, visto che siamo ormai ad agosto e tutti stanno con le chiappe a mollo, non interessa più a nessuno lo Schioppo???
    IDA PAGANINI

    RispondiElimina
  2. Ida... forse non ti è chiaro che non si vuole mollare, almeno da parte della mia associazione, come presumo anche dalle altre... Picchettare cosa..? la proprietà privata..? L'unica cosa fattibile in tempi brevi da parte dell'amministrazione, è l'accesso dal tunnel di via S. Gerardo, ove sarebbe sufficiente fare il progetto di una scala e tramite il ponte Pio IX si potrebbe raggiungere l'argine del fiume e percorrerlo in zona demaniale fino allo Schioppo, come da noi già proposto l'11 giugno a sindaco e suoi collaboratori... Ora si è tutti in ferie e faremmo una battaglia già persa perchè a Frosinone è facile sbraitare ma difficile partecipare e alla fine ci si ritrova sempre tra i soliti. A settembre torneremo dal sindaco perchè tutto questo tempo per un'indagine conoscitiva dei proprietari dei terreni ha a dir poco dell'assurdo...!!! Dopodiché decideremo il da farsi...

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.