lunedì 2 maggio 2016

- Comitato Amici Madonna della Cercia (sta nascendo)

Amici Madonna della Cercia

-----

Chiesetta Madonna della Cercia
(in antichità)



Chiesetta Madonna della Cercia (Ieri)


Chiesetta Madonna della Cercia (Oggi)




Poi proseguito con la pulizia dell'area e:  - Piante anti smog alla Madonna della Quercia

Oggi abbiamo la soddisfazione che a Frosinone tutti ne parlano ed i residenti sono felicissimi per aver ridato vita a questo meraviglioso monumento religioso e storico che tutte le tifoserie ospiti hanno modo di ammirare quando raggiungono la curva sud dello stadio.
La cosa importante, oltre alla posa delle piante e siepi anti smog è che sia il Vescovo che il prelato di Santa Maria Goretti che ne hanno la gestione, sono stati felicissimi di questa iniziativa ed anche loro ci stanno supportando con l'apertura dopo tanti anni e qualche opera di manutenzione. Ora, per il mese di maggio, si recita il rosario e comunione, tutte le sere alle ore 17. La Santa Messa ci sarà l'ultimo sabato di maggio e poi... da cosa nasce cosa e si vedrà... Altro passo importante è la costituzione del "Comitato Amici Madonna della Cercia" che abbiamo avviato con Laura Mazzocchi, abitante dirimpettaia della Chiesetta, promotrice, insieme al buon Carlo Perruzza, per reperire gli aderenti, ne farà parte anche la nostra associazione "Frosinone Bella e Brutta", per ripristinare i festeggiamenti civili e religiosi, da tenere, come in passato, la prima domenica di ottobre di ogni anno. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma i fedeli devono fare la loro parte con la partecipazione al rosario serale.... 
Grazie anche a Don Sosio ed al Vescovo che ci hanno dato l'autorizzazione al "FARE...".
A settembre, inoltre, pianteremo una nuova quercia che è già stata scelta dal professor Lorenzo Rea dell'Istituto Agrario di Frosinone, in collaborazione con noi e Marcella Molella Otovision.
Li ringraziamo tutti.... Si è proposto anche qualche sponsor, per arredare l'area sotto gli alberi, con un tavolo e panche.

Alcune foto mie, di Gerardo Forti e Stefano Strani






Per chi è registrato su Facebook, può ammirare l'album creato da Stefano Strani

di Stefano Strani


Dove si trova il Santuario...?





===O===



Di un'altra antica e preziosa testimonianza, risalente al 2 agosto 1909, mi ha fatto dono lo storico frusinate amico Maurizio Federico, che ringrazio a nome di tutti i cittadini.
Si tratta di copia di un vecchio giornale nel quale appare un trafiletto, ove si parla della

"Festa della Madonna della Quercia"

da "La nuova gazzetta latina"
Anno XXI - n° 945 del 2 agosto 1909


Questa è la copia del giornale poco leggibile....



Il trafiletto, ingrandito





La ricostruzione resa più leggibile... 


===O===

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.