lunedì 26 marzo 2018

- 13° indagine di Cittadinanza Attiva sul Sistema Idrico Integrato. Malissimo Frosinone

Vi evito tutto il dossier limitando ai soli dati che riguardano Frosinone.
Avrete comunque la possibilità di vedere tutti i dettagli contenuti in 40 pagine [QUI]

***

Spesa per gli utenti domestici del servizio idrico
L’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva realizza da ormai 13 anni l’indagine annuale sulle tariffe applicate al Servizio Idrico Integrato (di seguito SII) per uso domestico residenziale. Nella composizione del costo finale sono comprese le voci relative a: acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, quota fissa (o ex nolo contatori) e Iva al 10%.
Il campione di riferimento dell’indagine sono i capoluoghi di provincia italiani2. 
Il consumo di riferimento considerato nel corso degli anni è quello di 192 metri cubi per una famiglia di tre componenti, in linea con l’Istat che per l’Italia indica un consumo medio pro capite di acqua fatturata per uso domestico pari a 64 metri cubi (per una famiglia di tre persone arriviamo precisamente a 192 metri cubi).
Con riferimento al 2017, oltre alla spesa media relativa ad un consumo di 192 metri cubi è stata calcolata quella relativa ad un consumo di 150 metri cubi. Un consumo medio pari o inferiore a 150 metri cubi riguarda solo il 21% dei capoluoghi ma in un’ottica di risparmio sia idrico che economico abbiamo voluto riportarne la relativa spesa con riferimento a tutti i capoluoghi di provincia per evidenziare i vantaggi ottenibili da una riduzione dei consumi.

CONSUMI di 192 mc/anno
 


CONSUMI di 150 mc/anno



La dispersione della rete idrica
(nessuno in Italia peggio di noi)



Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.