mercoledì 18 aprile 2018

- Gli anni verdi: grande esempio di cittadinanza attiva











Chiara Bellini è la regista del documentario "Gli anni verdi", sulla Valle del Sacco:

è stata premiata nell'edizione 2017 al Green Movie Award, promossa per dare riconoscimenti ai film che meglio rappresentano i valori della tutela ambientale e della sostenibilità.

Tre esempi viventi di cittadinanza attiva.
“Gli anni verdi” di Chiara Bellini, è la storia di tre indomiti anziani (Letizia, Domenico e Vicenzo) che, invece di godersi il meritato riposo rappresentato dalla pensione o di curarsi gli acciacchi legati alla non più giovane età, hanno deciso di diventare gli eco guardiani delle campagne intorno a Frosinone.
*****

      Per rendere merito a questi sani principi di alto senso civico e valore morale, le associazioni "Frosinone Bella e Brutta" - "Retuvasa", aderenti al Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute della Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri che sono state invitate dalla Caritas Diocesana di Frosinone – Veroli – Ferentino a comunicare ai partecipanti del corso sull'Economia Circolare: ‘Necessità e Futuro’, progetto Policoro, con il tema “Rigenerare il territorio”, hanno ritenuto opportuno portare una testimonianza concreta di cittadinanza attiva proponendo la proiezione del documentario "Gli anni verdi".
      La proiezione, alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, si terrà il 27 aprile, alle ore 17, presso la sala conferenze della Parrocchia del Sacro Cuore di Frosinone. Sarà presente la regista Chiara Bellini ed i tre protagonisti, per un dibattito sul gravoso problema dell’inquinamento della Valle del Sacco, che dovrebbe coinvolgere tutti noi come sentinelle per la salvaguardia della salute.





Sono stati invitati tramite PEC, i sindaci dei 19 comuni che insistono sulla Valle del Sacco ed il rappresentante della Caritas, organizzatore del progetto: ‘Necessità e Futuro’, Progetto Policoro, ha invitato tutti i responsabili della Curia vescovile oltre che i Vescovi di Frosinone - Veroli - Ferentino e quello di Anagni... Di tutti questi,
PRESENTI ALL'EVENTO: ZERO 😡



**********************

Il Trailer





Evento del 27 aprile nella Parrocchia del Sacro Cuore a Frosinone
Tutti gli interventi




Le riprese degli interventi in diretta







TV2000 trasmissione SIAMONOI 
del 10 maggio 2018

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.