lunedì 14 maggio 2018

- Evitare la trasferta dei tifosi del Foggia...?

Lo Sport (da Wikipedia)

"...La diffusione della pratica sportiva nella maggioranza delle società contemporanee è indice dell'importanza che lo sport assume in senso sociale..."

"...Un'altra concezione è quella secondo cui lo sport possa trasmettere valori universali, tra cui la socializzazione e il rispetto sia tra compagni che tra avversari..."

"...Nell'antico Egitto, sia al vincitore sia al perdente veniva reso omaggio, al primo per la sua superiorità ed al secondo per lo spirito sportivo..."

************

C'è da fare una premessa, prima di parlare del comunicato che è apparso sulla pagina istituzionale e Facebook del Comune, il 12 maggio:

La premessa è che il nuovo stadio Benito Stirpe che è considerato un'eccellenza, non solo a livello nazionale ma anche oltre..., per il quale il presidente Maurizio Stirpe si sta spendendo molto, sia in termini di risorse economiche che di idee innovative, partecipando spesso come relatore a convegni ed altro, divulgando e valorizzare l'ambizioso progetto della Società Calcio Frosinone.
 "...il presidente della società gialloazzurra, Maurizio Stirpe, ultimamente ha annunciato la fase 2 dello sviluppo del nuovo impianto.
IL PIANO
«Lo stadio ha dichiarato il numero uno della società - è stato concepito per lasciare qualcosa al territorio. E' stato fatto per i tifosi che sono poi i veri proprietari di questo impianto. Noi siamo amministratori pro tempore, i tifosi restano
"
.



Considerazioni personali

Dopo le premesse di cui sopra, pur riconoscendo al sindaco le proprie competenze sulla salvaguardia dell'incolumità dei cittadini, per l'evento previsto venerdì, dopo i recenti trascorsi tra le due tifoserie, ove le teste calde non mancano mai, non sarebbe stato più opportuno, anziché rendere pubblica in maniera così eclatante la richiesta al comitato dell'ordine pubblico e della sicurezza, gestirla in forma privata fino alla risposta del tavolo stesso??? (*)
Se non dovesse essere accolta, che situazione si verrebbe a creare tra le due tifoserie???
E se invece dovesse essere accolta, quanto maggiore astio si verrebbe a creare tra le due tifoserie e con quali conseguenze...?


Per Fare chiarezza:

(*) Il ruolo di un Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica:

A livello provinciale la figura del Prefetto predispone, in attuazione delle direttive ministeriali, piani coordinati di controllo del territorio che i responsabili delle forze di Polizia devono attuare. Nel formularli, come più in generale nell'attuazione dell'attività di coordinamento delle forze di Polizia, il Prefetto si avvale del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, organo consultivo del quale fanno parte il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Del Comitato fa parte anche il sindaco che è chiamato a collaborare negli ambiti di competenza dell'ente locale per il migliore espletamento della funzione della sicurezza pubblica.

Ergo, non era necessario sollevare tale polverone ma sarebbe stato sufficiente gestire la cosa in maniera riservata nell'apposito tavolo di competenza.


*************

Il sindaco di Foggia scrive al sindaco di Frosinone
16/05/2018



Gemellati dai bombardamenti, non sarebbe stato ipotizzabile un gemellaggio anche nello sport...??? Lo so è chiedere troppo anche agli ultras...!!!

*************


FORZA FROSINONE....!!!! VI VOGLIAMO COSÌ....



Alla fine...!!! 

Reazioni della tifoseria foggiana... 








******************


Fa tanto male vedere le immagini di questo servizio, non credo che Frosinone avrebbe dovuto meritare tale castigo per la seconda volta dopo un anno...
Tutti quelli che ci sberleffano li considero indegni e senza cuore... sono persone cattive dentro che neanche dobbiamo considerare.
La situazione che si è venuta a creare è dovuta agli eventi che si sono verificati intorno alla nostra squadra ed alla nostra città, incontrollati e mal gestiti nei giorni precedenti, forse anche per mere manie ed eccessi di protagonismo, che hanno generato, a mio avviso, condizionamenti sia da una parte che dall'altra delle due compagini. Forse, se tali eventi fossero stati gestiti in maniera più riservata e senza troppi clamori, motivandoli poi per una questione di sicurezza, non avrebbero creato tanta rabbia diffusa, tale atmosfera, evitandoci gli insulti che stiamo sopportando. Ripeto, le immagini di questo servizio resteranno indelebili nel tempo, nella popolazione di Frosinone e voglio augurarmi, insieme alla stragrande maggioranza dei cittadini che tale esperienza possa far ben riflettere tutti i responsabili, mettendo da parte protagonismi e vedendo lo SPORT come veicolo di pace e fratellanza tra i popoli.

PS: Mi astengo dal lasciare ai posteri, sul mio blog, un video con dichiarazioni vergognose di un cittadino di Ostia nei nostri confronti e contro il presidente Stirpe che non merita assolutamente di essere guardato in faccia. Quanti non avete avuto modo di vederlo, tranquilli, non vi siete persi nulla, anzi...!!!


Ad un anno esatto, stessa "tragedia" sportiva. "Giocatori distrutti"
(www.tuttofrosinone.com)




Il maledetto 2 a 2
.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.