venerdì 6 luglio 2018

- Comune di Frosinone: Question Time del 4 luglio (Squallido è dire poco)

Questa è la squallida immagine di una sala consiliare come si presentava nel question time del 4 luglio.
Ingente il numero degli assenti ma in particolare della componente dirigente e degli assessori...
TUTTI AR MARE...? A mostra' le chiappe chiare...




CONSIGLIERI

Assenti:Guglielmi, Mansueto, Campioni, Magliocchetti, Masecchia, Straccamore, Patrizi, Diamanti, Gagliardi (Giust), Venturi, Calicchia, Petricca, Rotondi, Fabrizi G.

Presenti:Caparrelli, Verrelli, Trina, Ferrara M., Cedrone, Renzi, Bruni, Cristofari, Pizzutelli A., Sardellitti, Scasseddu, Vitali, Savo, Riggi, Bellincampi, Mastronardi, Pizzutelli S., 

ASSESSORI E DIRIGENTI

Assenti:
Donato Vigili, Noce, Cirillo, Fabrizi C., Scaccia, Sementilli, Loreto, 

Presenti
Piacentini, Mastrangeli, Tagliaferri M., Testa, Collalti, Manchi, Giannotti, Sindaco (arrivato in ritardo), Tagliaferri F. (arrivato in ritardo)



**********

La sintesi degli interventi della streaming del 4 luglio sulloo Schioppo

Nel video ci sono alcune mie didascalie a chiarire alcune affermazioni inesatte fatte da parte degli assessori intervenuti a rispondere.



Alcune considerazioni e riflessioni sono doverose.

Dobbiamo ringraziare innanzitutto i consiglieri che hanno posto domande sul fiume Cosa, (Cristofari, Bellincampi e Scasseddu) ed in particolare enfatizzato il lavoro svolto alla cascata dello Schioppo, oltre al processo d'inclusione degli immigrati da incentivare e sollecitare a questa amministrazione, - proprio oggi infatti ne abbiamo parlato in commissione ambiente del comune, alla quale partecipiamo come Coordinamento -.
Vogliamo sperare che al prossimo consiglio comunale si lavori tutti insieme per promuovere un progetto condiviso da tutti insieme e non in ordine sparso come è accaduto nel question time, anche se il fatto che ne abbiano parlato ci fa onore, ci inorgoglisce e li ringraziamo.

Lavoreremo tutti insieme in futuro per concretizzare tutto quanto ci siamo proposto di realizzare.
L
a commissione ambiente ha preso coscienza con entusiasmo della nostra proposta sugli immigrati da far integrare a Frosinone ed in tutti i comuni ove sono gestiti, utilizzandoli come volontari in lavori socialmente utili e dopo aver approfondito alcuni particolari legali, cercheranno di coinvolgere anche la commissione dei servizi sociali e concretizzare in giunta tale processo che sta a noi molto a cuore.
La partecipazione di Gianfranco Veloccia di Geografika in commissione che gestisce gli immigrati a Guarcino e che ha aderito al Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri, è stata molto significativa per chiarire alcuni aspetti gestionali dei ragazzi volontari ma molto apprezzata soprattutto la proposta di prevedere una piantagione di canne di bambù, anche avvalendosi della collaborazione degli stessi. Il bambù ha numerosi vantaggi a livello economico di ricavi, utilissimo per l'abbattimento delle polveri sottili e con una capacità radicante che arrivando a tre metri di profondità, sottrae acqua al terreno consolidandolo li ove ci siano pericoli di frana (vedi area collina ascensore inclinato). Ha specificato che ci sono fondi reperibili da parte di Confagricoltura che potrebbero dare una forte impulso al progetto.

La proposta delle canne di bambù, io le feci già:

nel 2013 [Vedi Qui]

nel 2015 [Vedi Qui]

L'incontro, come sempre, si è rivelato molto proficuo.
Il tempo è galantuomo, restituisce tutto a tutti....

La commissione ambiente è formata da:
Maria Rosaria Rotondi, Guglielmi, Bellincampi, Vitali (assente), Campioni (assente).

**************


Intervento del dr. Giuseppe Sarracino sull'evento del 1 luglio allo Schioppo (da L'Inchiesta)



Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.