martedì 14 agosto 2018

- Adotta un fiore:


Oggi

Camminando per le strade principali di Frosinone, non sfugge all'attenzione dei più, su molti marciapiedi, la presenza di grandi vasi colorati, privi di fiori o piante ma pieni di rifiuti di ogni genere.
Ieri

Si assiste all'ennesimo progetto nato ed abbandonato in poco tempo. Ormai è un classico che si ripete e che non trova spiegazioni in chi questa città l'ama profondamente.
Stesso scenario si ritrova nei siti storici del capoluogo, come ad esempio l'area della monumentale Fontana Bussi, ove fino a qualche giorno passato, le aiuole che la cingono, erano invase da erbacce, rovi e rifiuti.
Le associazioni Frosinone Bella e Brutta, Rigenesi e Zerotremilacento che quando c'è da restituire alla città un bene comune non si fanno pregare, si sono armate di decespugliatori, falcetti e rastrelli ed hanno bonificato l'intera area ma, non soddisfatte dell'aspetto sgradevole che mostravano le brulle aiuole, hanno lanciato su Facebook l'appello ai cittadini di adottare una fioriera o un'aiuola donando dei fiori o piante che poi dovranno essere accudite dagli stessi donatori. L'iniziativa ha assunto dimensioni importanti e, considerando le numerose adesioni e richieste, sta diventando virale.

Dapprima Rigenesi con l'operazione "Cittadino fai da te", ha sistemato alcuni vasi al centro storico e poi,
Fontana Bussi


le aiuole di Fontana Bussi. 


Sono state subito contagiate anche Frosinone Bella & Brutta e Zerotremilacento che, lanciato l'appello: "Adotta un fiore", si son visti arrivare in un baleno, richieste di decine di cittadini disposti ad adottare i 14 vasi colorati a Cavoni, i quali sono stati puliti e riempiti con piante di Loropetalum Chinense. 


Tali piante, vengono 
curate ed innaffiate quotidianamente da parte dei cittadini che le hanno adottate. 
Ottimo insegnamento civico per i bambini.
  




Questa di seguito rappresenta la dislocazione dei vasi con il rispettivo nome per ogni adozione.

Qui un cartellino tipo plastificato che sarà posto all'interno di ogni vaso, contenente una massima sui fiori ed il numero del vaso.

Mentre prosegue la sperimentazione nelle zone sistemate, nei prossimi giorni, le associazioni proponenti, cercheranno di coinvolgere le altre associazioni affinché possano continuare con tale iniziativa nel resto della città, cercando altri vasi o aiuole da poter colorare con profumati fiori e piante. Le associazioni si pongono a disposizione di privati civili cittadini per valutare ulteriori iniziative di vario genere, da annettere alla presente.

Un ultimo ulteriore segnale si vuole dare a tutti i commercianti che hanno uno dei vasi in prossimità delle proprie attività: adottate un fiore in uno di quei vasi che gridano vendetta perché abbandonati.



@@@@@@@@@@@@



COMUNICATO CONGIUNTO
delle Associazioni “Frosinone Bella & Brutta”, “Rigenesi”, “zerotremilacento” e di cittadini attivi.


Alla c.a. del Sindaco Nicola Ottaviani
dell'Assessore all’ambiente Massimiliano Tagliaferri

e p.c. all’agronomo Giuseppe Sarracino


Nell’ambito di un’ampia azione di volontariato mirata al miglioramento dell’immagine che la nostra città offre di sé, teniamo ad informarvi che, a seguito del successo conseguito dall’associazione di volontariato “Frosinone Bella e Brutta” con l’adozione dell’area verde pertinente al Santuario della Madonna della Cercia, congiuntamente alle associazioni “Rigenesi”, “Zerotremilacento” ed a privati cittadini, si è dato avvio all’iniziativa: “ADOTTA UN FIORE”.
L’obiettivo è quello di ridare la funzione originaria ai vasi colorati e ai vari piccoli spazi, presenti in vari punti di Frosinone e che ora danno senso di incuria e di abbandono, per renderli invece un segno tangibile di una cittadinanza che ama la propria città e ne ha cura.
L’iniziativa ha visto fin da subito il coinvolgimento attivo di privati cittadini della zona Cavoni che hanno adottato 14 vasi colorati incolti, abbandonati e divenuti ricettacolo di rifiuti. Essi provvederanno, per loro spontanea iniziativa, all’impianto di fiori e alla relativa manutenzione.
Si era già iniziato piantando fiori donati nei vasi del centro storico, poi si è proseguito estirpando erbacce e rovi dalle aiuole che circondano la monumentale fontana Bussi e, infine, si sta procedendo anche in zona Cavoni con iniziative simili.
Si va evidenziando però il problema dell’innaffiamento. In concomitanza del periodo estivo e data la scarsa presenza di rubinetti pubblici nelle zone di adozione, ma anche e soprattutto per evitare l’utilizzo di acqua potabile, le associazioni ed i cittadini impegnati nelle adozioni CHIEDONO al Sindaco Ottaviani ed all’assessore Tagliaferri, un minimo supporto, essenzialmente per il periodo di forte calura, che consiste nel dotare di adeguato serbatoio uno dei mezzi di proprietà dell’amministrazione comunale
Avendo molto a cuore la nostra città come anche la cura dell’ambiente ed avversando decisamente gli inutili sprechi, si sarebbe persino individuata una postazione in prossimità di fontana Bussi da cui si potrebbe prelevare dell’acqua che a tutt’oggi si disperde, inutilmente e copiosamente, finendo nel fiume Cosa.
Come su menzionato, ci si è già impegnati nella pulizia dell’ambiente circostante la storica “Fontana Bussi”, tristemente lasciata all’incuria ed al degrado. Rimessa in ordine e ripulita dai volontari è ora ben visibile nell’impianto originario e stanno ora proseguendo il loro impegno piantumando le aiuole con piante offerte dai cittadini che l’hanno adottata.
Nei prossimi giorni, le associazioni proponenti cercheremo di coinvolgere altre associazioni affinché tale iniziativa possa allargarsi al resto della città, dovunque ci siano vasi o aiuole da poter abbellire con fiori e piante.
Le associazioni si dichiarano inoltre disponibili a collaborare con i cittadini che volessero avviare eventuali altre iniziative con finalità simili.
Tanto si doveva per opportuna conoscenza.
Distinti saluti.
Le associazioni e cittadini 
Frosinone, 13/08/2018


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.