Per rispondere a chi ha ancora qualche dubbio è il caso di
ricordare che questa storia riguarda da
quindici anni quanti hanno contestato le bollette ACEA perché ritenute
irregolari e viziate da abusi e soprusi. Motivi riconosciuti dai 33 sindaci che
hanno votato, a suo tempo, la rescissione del contratto con il Gestore del
servizio idrico integrato. Una storia insomma vissuta in prima persona da cittadini
utenti che hanno formalizzato un regolare reclamo ad ACEA aprendo così il contenzioso
con il gestore. Questi cittadini sono accompagnati, guidati, sostenuti
quotidianamente dai comitati che si sono, nel frattempo, formati sulla stampa e
sui social della rete e che non perdono occasione per informare la cittadinanza.
I comitati suggeriscono “raccomandazioni” per sostenere
soprattutto chi ha attivato il contenzioso per aiutarlo a “tener duro” ed a
resistere alle pressioni del gestore, aiutando a cautelarsi rispetto alla
pratica adottata da Acea in questi ultimi tempi. Tenete presente che i comitati
hanno sempre una qualche resistenza a rendere pubblici tali suggerimenti. Il
nemico, è sempre in agguato e dunque pronto a raccogliere ogni notizia per
prepararsi con la schiera di avvocati che utilizza a rintuzzare ogni iniziativa
nostra e/o dei comitati.
L’ultima cosa che però noi utenti dobbiamo assolutamente
evitare è assumere l’atteggiamento di chi è sfiduciato e si dichiara pronto a
“mollare”. A tali utenti il comitato non può che rispondere: «se ha deciso di
buttare all'aria dieci anni di lotte è libero di farlo. In tal modo non deve
credere che cedere ora la mette al riparo dai soprusi … ma è una Sua libera
scelta.»
Di sportelli attivi dei Comitati onesti ce ne sono e sono quelli
che, per intenderci, si avvalgono del lavoro volontario e gratuito di utenti
esperti che nei giorni stabiliti sono sempre a disposizione per condividere le
soluzioni da adottare ed i percorsi da intraprendere. Basta seguire Facebook ed
andare al Comitato più vicino. Lì potrà avere tutte le informazioni necessari o
essere supportato, volendo, da legali volontari o professionisti noti per
competenza e stima. Non esiste infatti una ricetta unica.
Tempo fa, un avvocato giovane e tosto suggerì in uno dei
comitati di fare un reclamo contenente tutti i punti da contestare in bolletta,
proteggere il contatore con chiave o lucchetto contro furti da parte di ignoti
ed aspettare che il gestore chiamasse a giudizio in tribunale. Così si poteva
gestire il tutto davanti ad un Giudice.
Un suggerimento più che valido che rafforzava i suggerimenti
però era l’invito innanzitutto ad avere la pazienza ed il coraggio di non
cedere davanti a nessuna prepotenza, non mollare, lottare e vincere.
Ma di esperienze ce ne sono tante … intanto possiamo
annunciare che a breve un legale aderente ai comitati suggerirà alcune azioni
e/o misure da prendere, nel frattempo bisogna stare attenti ad impedire che qualcuno
possa privarvi del contatore. È necessario presidiare il territorio ed
avvertire immediatamente i Carabinieri se qualcuno tenta di sottrarvi il
contatore di vostra proprietà, specialmente se avete attivato un contenzioso, senza
un mandato, in seguito a sentenza, di un giudice. In tal caso rivolgetevi immediatamente
il comitato che già avete contattato e di cui avete un recapito telefonico o in
caso di specifici atti ingiuntivi anche un legale di vostra fiducia. In allegato
l'ultimo messaggio di Mario Antonellis del Coordinamento acqua pubblica di
Frosinone apparso su L'Inchiesta.
Tranquilli non siete soli.
C'è da ricordare che, nel caso cerchino di rimuovere il contatore dell'acqua ad un cittadino che ha un contenzioso aperto con ACEA, occorre chiamare il 112 che è il numero unico delle emergenze e specificare che in mancanza di una sentenza di un giudice, il contatore non può essere distaccato. Inoltre, se viene eseguito il distacco in maniera forzosa o ad insaputa dell'utente o non intervengono le forze dell'ordine, anziché andare a saldare il debito sempre contestato con regolari reclami e ripagare per un nuovo contratto, rivolgersi ad uno dei legali dei comitati dell'acqua per opportuna denuncia.
Per approfondimenti: Morosità acqua: il distacco è illegittimo anche se non si paga
--------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento
Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.