giovedì 17 gennaio 2019

- Frosinone, inizio d'anno con lo smog fuori controllo

Un invito a non sottovalutare la situazione...



La grave situazione rilevata dalle centraline ANCLER il 12 gennaio 2019 


Situazione al 31/12/2018


Situazione al 16/01/2018



 Situazione al 16/01/2019 +3 rispetto allo stesso giorno del 2018



PM10 al 15/01/2019 - La media progressiva di 99 µg/m3 è molto alta. Il doppio rispetto a quanto previsto dalle norme


**********************

Per quanto sta accadendo ed i messaggi di allarme raccolti anche MI PERMETTO DI SUGGERIRE IN FAMIGLIA, DI FAR INDOSSARE AI BAMBINI, QUANDO SI MUOVONO ALL'ESTERNO, MASCHERINE TIPO QUESTA O ANCHE MIGLIORI, PER RIDURRE I RISCHI

Questo tipo di mascherine è indicativo

Come si sono espressi dall'Associazione dei medici di famiglia sul Corriere della sera del 13/01/2019:

".....Picchi di Pm superiori anche sette volte i limiti
Con l’utilizzo del sistema Ancler si può conoscere, in qualsiasi momento, il livello delle polveri sottili e le variazioni di Pm10, Pm 2,5 e Pm1. I medici di famiglia per l’ambiente hanno riscontrato, tra le varie zone, differenze significative con picchi di sforamento superiori di 5-7 volte i limiti ammessi e di oltre 10-15 rispetto ai valori raccomandati dall’organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nelle ore serale a Frosinone si registrano i livelli più alti di smog e la differenza di concentrazioni tra la zona bassa e quella alta si attesta anche oltre il triplo. «I bambini e le persone anziane o malate – spiegano dall’associazione medici di famiglia per l’ambiente - devono evitare i luoghi dove le Pm sono alte. Così come, in questi casi, è da evitare l’attività sportiva. La conoscenza più accurata possibile del fenomeno è fondamentale per la ricerca di soluzioni idonee e per attuare strategie efficaci, ma soprattutto per limitare i danni alla salute».

e poi....
Emergenza nella parte bassa del capoluogo

La media mensile è stata di 50 microgrammi/m3 nel centro storico e di quasi il triplo (120 mcg/m3) nell’area dello Scalo. Da mesi l’associazione stila report analitici ogni dieci giorni, elabora grafici e confronta i tempi di esposizione. Studi che riguardano i singoli quartieri, orari, periodi temporali e incidenza delle patologie. Dati e indicazioni che vengono poi consegnati alla commissione Ambiente del Comune. Un lavoro complesso per contribuire, con soluzioni mirate, almeno ad attenuare l’emergenza smog, che nel 2018 ha fatto registrare 82 «sforamenti» di Pm10, più del doppio rispetto al limite massimo di 35 l’anno ma inferiore agli anni precedenti. Nell'ultimo periodo l’amministrazione cittadina ha attuato diversi provvedimenti per ridurre lo smog, con domeniche ecologiche e limitazioni al traffico. Dallo scorso 12 novembre sono scattate le targhe alterne (il lunedì circolano i veicoli con targa dispari e il venerdì quelli con targa pari), che resteranno in vigore fino al 29 marzo.

😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡

L'ordinanza del sindaco che vieta anche fuochi e camini:

L'importante é farla rispettare altrimenti.... Si salvi chi può...!!!

***

Stralci dell'ordinanza...




***

Un punto importante sulla Deliberazione della Giunta Regionale n. 459 del 02/08/2018 b.7. Potenziamento dei controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all'aperto.
*** 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.