venerdì 24 settembre 2010

- Aperto lo Sportello Antiusura a Frosinone

Dopo la stipula del
PROTOCOLLO DI INTESA
tra il Comune di Frosinone
e la Caritas Diocesana Frosinone-Veroli-Ferentino
avvenuta il 24.04.2010 e di seguito illustrato:

Premesso
• Il Comune di Frosinone in data 18.11.2009 aderiva al progetto della Regione Lazio “ Fondo per prevenire e combattere il fenomeno usura” con richiesta di contributo per l’attivazione di uno Sportello Antiusura del comune di Frosinone;
• Che la Caritas Diocesana si mostrava lieta di aderire al progetto fornendo la collaborazione per la realizzazione di tutte le attività previste dal progetto stesso;
• Che anche la Guardia di Finanza si rendeva disponibile ad un fattivo rapporto di collaborazione;
• Che in data 8 febbraio 2010 la regione Lazio comunicava l’approvazione del progetto con un contributo di € 85.000,00; destinato all’attivazione, presso lo sportello della sicurezza urbana, di un centro di ascolto dei soggetti già coinvolti o a rischio usura. Lo sportello garantirà ai soggetti interessati la presenza e la consulenza di personale qualificato; avvocato civilista, penalista, consulente del lavoro, psicologo, esperto bancario, i quali daranno il proprio apporto affinché le vittime dell’usura e o del racket possano avere un punto di riferimento sicuro per uscire dal tunnel attraverso la denuncia non anonima dei reati, resa possibile da una diversa percezione del ruolo di garanzia delle istituzioni che si presentano al cittadino in maniera aperta e non ambigua.
• Il rapporto sinergico tra forze dell’ordine, amministrazioni locali, rappresentanze sindacali, imprenditoria, politica e la rete delle associazioni dei cittadini è la risposta forte che porta all’isolamento delle forme di illegalità diffusa e alla denuncia convinta delle sacche malavitose presenti nel territorio.
• Il ruolo centrale dello sportello è quello di raccogliere le denunce dei soggetti interessati, nelle diverse forme, al fenomeno dell’usura e di stabilire un rapporto di solidarietà e di indirizzo verso forme di credito sicure per il recupero della sicurezza individuale e dell’autostima, condizione necessaria per un corretto approccio alla soluzione della problematica personale.
• Le consulenze qualificate presenti allo sportello permetteranno ai soggetti a rischio sovra indebitamento e quindi a rischio usura, di attivare processi guidati di piano aziendale che consentano di superare il momento di difficoltà o attraverso il miglioramento del processo dei flussi finanziari oppure attraverso il ricorso a forme di credito agevolate e sicure.
• A tal senso il comune di Frosinone costituirà un fondo di garanzia anche attraverso la collaborazione della camera di commercio, delle associazioni di categoria delle imprese e delle forze sindacali, per permettere la stipula di convenzioni con istituti di credito per i soggetti potenzialmente o già coinvolti nel giro dell’usura. La strategia di prevenzione è fondamentale, poiché sarà incentrata su campagne di educazione e informazione nelle scuole del territorio.
La ragione etica di fondo dello Sportello è quella di far prevalere, nell'ambito di una strategia di solidarietà, l'elemento della consulenza, dell'assistenza, del consiglio, rispetto all'offerta di denaro in prestito.
• Parallelamente alla attività di sportello verrà redatto materiale informativo ed organizzati eventi specifici nelle scuole, negli ambienti di lavoro e presso le associazioni di categoria ed eventi pubblici per educare e sensibilizzare al buon uso del denaro.
Considerato che la presente intesa ha lo scopo di definire la programmazione di interventi finalizzate all’attivazione dello Sportello Antiusura del Comune di Frosinone fornendo le indicazioni generali per attivare le modalità comuni di intervento operativo tra i soggetti firmatari.
Tutto ciò premesso, il comune di Frosinone garantisce tutto il proprio supporto operativo e strumentale nel rispetto dei vincoli derivanti dall’organizzazione e dalle norme del Comune;
la Caritas Diocesana garantisce la propria collaborazione attraverso risorse umane con professionalità specifiche e competenze derivanti da esperienza consolidata nei propri Centri di ascolto in ordine al problema usura;
gli Enti firmatari danno atto che il presente protocollo avrà durata annuale, rinnovabile in caso di ulteriore
finanziamento.
         Caritas Diocesana                        Comune di Frosinone
    Frosinone Ferentino Veroli                         Il Sindaco
              Il Direttore                                   Michele Marini
              Marco Toti

Il giorno 24/09/2010  presso la Sala del Consiglio del Comune di Frosinone alla presenza del Sindaco Michele Marini, dell’Assessore alla Polizia Locale, Protezione Civile Maurizio Ciotoli e del responsabile della Caritas Marco Toti, è stata presentata l'apertura dello “Sportello Antiusura”. Lo sportello è ubicato nella sede comunale di Piazza IV Dicembre ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Per info: 0775265268
E-mail: forumlegalità@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.