giovedì 2 settembre 2010

- Area archeologica in Viale Roma - TERRA dei VOLSCI -

<<LA CASETTA DI LEGNO è STATA RIMOSSA>>
 
I ritrovamenti effettuati nell'area archeologica di Viale Roma, (di seguito riportata in planimetria), lasciano supporre un contesto di abitato non dissimile da quelli genericamente inquadrabili nel corso dell'età del ferro, (l'età del ferro inizia intorno al XII secolo a.C. nel mondo mediterraneo e tra il IX e l'VIII secolo a.C. nell'Europa settentrionale).


E' riportato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 84:
"Decreto Ministeriale 23 gennaio 1958.
Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle zone comprendenti Via Minghetti, Piazza Vittorio Veneto e Corso della Repubblica e immobili sottostanti, hanno notevole interesse pubblico ai sensi della legge 29 giugno 1939 n° 1497 e sono quindi sottoposte a tutte le disposizioni contenute nella legge stessa". (Vincolo panoramico paesaggistico)


Inoltre, vige il vincolo archeologico stabilito con DM. del 17/07/1998:


Ci sono aree abbastanza ampie dove poter svolgere qualsivoglia manifestazione culturale, senza violare i vincoli di legge che proteggono parte del "Parco delle Colline", per gli aspetti ambientali panoramici e archeologici.

Impiantare attività di carattere privato, sui resti archeologici suddetti, è incompatibile, infatti, oltre a violare la legge, se in futuro si volessero organizzare attività didattiche di laboratorio all'aperto, sarebbero impedite dall'uso privato dell'area (vedi casette in legno).

Ci domandiamo, chi dovesse permettersi di autorizzare un tale uso, non incorrerebbe in gravi violazione della legge?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.