mercoledì 24 novembre 2010

- Piano del trasporto pubblico locale

Sono stato invitato dall'assessore Ciotoli a partecipare ad un incontro con i progettisti della CSST, sul "Piano del Trasporto Pubblico Locale", inserito nel PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano).
Erano presenti anche rappresentanze dell'IPSIA e del Liceo artistico, per le problematiche inerenti ai disagi degli alunni, sul servizio dei mezzi pubblici. Era presente, inoltre un rappresentante della GEAF e uno dell'aereoporto.
I tecnici della CSST, hanno illustrato le metodiche da loro usate per determinare il progetto di riordino, atto a sviluppare le misure di contenimento del traffico, con sistemi facilitati di accessi tramite navette ecologiche nelle ZTL, determinando il giusto equilibrio tra servizi e costi, oltre all'ottimizzazione dei servizi COTRAL.
A tal proposito, si sono avvalsi delle informazioni numeriche messe a disposizione della GEAF, dalle quali hanno determinato le quantità per tipologia di viaggiatori, di mezzi, di corse e per periodo.
Dall'analisi dei documenti, da loro messi a disposizione, mi è parsa evidente una carenza sulla scelta della fascia oraria analizzata, in quanto, hanno tenuto conto di una porzione di giornata troppo limitata (07.00 - 09.00) e mi sono permesso di evidenziare che a mio modesto parere, non può essere ignorata la fascia oraria che va dalle 17.00 alle 19.00. Infatti, in tale periodo, si verifica allo scalo, un flusso ingente di viaggiatori che non può essere trascurato, al fine della determinazione delle scelte sul riordino. Ho ribadito che non può neanche essere trascurata l'ipotesi di portare al di fuori del centro abitato sia il traffico dei mezzi extraurbani COTRAL che il parcheggio COTRAL dello scalo, poiché, trovandosi a pochi metri dalla centralina di rilevamento, può partecipare concretamente ai superamenti dei limiti di PM10. Sarebbe anche necessario prevedere il biglietto integrato GEAF - COTRAL che consentirebbe, agli studenti, spostamenti più facili e agevolerebbe l'utilizzo dei mezzi pubblici ai pendolari che lascerebbero a casa l'auto personale con conseguente riduzione di parcheggi, di traffico e d'inquinamento.
L'assessore Ciotoli, considerando la complessità della materia e l'esigenza di approfondire con la CSST, GEAF e COTRAL, le soluzioni alle esigenze dei cittadini e studenti, ha proposto di prevedere nuovi incontri di approfondimento.

2 commenti:

  1. Se non altro è un buon inizio, anche se la vedo un po dura la questione del biglietto integrato GEAF-COTRAL (non sono due società diverse?)
    Per le altre questioni..poi ne discutiamo anche noi quando ci vediamo.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Luciano, sono contenta che tu abbia partecipato all'incontro anche perchè hai potuto presentare la nostra proposta di portare il capolinea dei mezzi di trasporto pubblici (soprattutto quelli extraurbani) verso l'aeroporto in modo da poter evitare lo sforamento del PM10 allo scalo e per risolvere i problemi dei pendolari del Liceo artistico e dell'IPSIA.
    Ancora GRAZIE, Luciano, per quel che fai
    SALUTONI

    Frida

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.