martedì 24 maggio 2011

- Seduta della Commissione Cultura con la Consulta delle Associazioni per discutere del sito archeologico delle Terme Romane

< Le Terme vanno salvate >












Agli Organi di Stampa, con preghiera di diffusione


OGGETTO: Seduta della Commissione Cultura con la Consulta delle Associazioni per discutere del sito archeologico delle Terme Romane. L’assessore Abbate: “Abbiamo intenzione di includere nel programma di finanziamenti stanziati dalla Regione anche l’area delle Terme Romane”.

Si è svolta stamattina presso il Palazzo della Provincia, la riunione della Commissione Cultura del Consiglio Provinciale, avente come ordine del giorno la discussione riguardo la richiesta di tutela e valorizzazione del sito archeologico delle Terme Romane e dell’area adiacente alla villa comunale, pervenuta all’ Amministrazione provinciale dalla Scrivente Consulta delle Associazioni, 22 associazioni e circa 700 cittadini firmatari.
Il presidente della Commissione Cultura provinciale Fabio Bracaglia ha per questo aperto la seduta odierna alla Consulta delle Associazioni per aprire un confronto. . I rappresentanti della Consulta delle Associazioni e delle singole associazioni firmatarie hanno rappresentato alla Commissione Cultura le loro richieste. . E’ per questo motivo che le Associazioni hanno chiesto all’Amministrazione provinciale di seguire l’esempio della Provincia di Roma e del Comune di Modena, due Enti che hanno provveduto alla redazione di una Carta Archeologica, ritenuta uno strumento fondamentale per stabilire quali sono i “siti intoccabili” di un Territorio e quali le procedure da seguire in occasione di ritrovamenti archeologici.
Le proposte della Consulta delle Associazioni sono state accolte di buon grado dall’assessore alla Cultura Antonio Abbate, presente alla seduta. .
Intanto martedì 31 maggio alle ore 10 la Commissione Cultura provinciale si riunirà unitamente alla Commissione Cultura comunale presieduta da Gerardina Morelli per discutere ancora la questione. Alla seduta, oltre alla Consulta delle Associazioni dovrebbe partecipare anche un rappresentante delle Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.
La Scrivente Consulta delle Associazioni si dichiara soddisfatta dell’esito della seduta e della netta presa di posizione dell’Amministrazione provinciale a favore della tutela e valorizzazione del sito archeologico delle Terme Romane.
Francesco Notarcola
Presidente della Consulta delle Associazioni

da CiociariaOggi del 25/05/2011

Volantino da stampare in formato A4 e dividere in 4 mini volantini.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.