Frosinone BRUTTA (249) Frosinone BELLA (220) PM10 (65) ACEA ATO5 (51) ANNUNCI IMPORTANTI (37) Terme Romane (32) Ambiente ed inquinamento (28) “RR” - Risolti (24) Il fiume Cosa (21) Sanità (17) Villa Comunale (14) #BASTACEA (13) Frosinone Calcio (11) Frosinone Bella e Brutta (10) Progetto Acqua comune (10) Comunicazioni Ass. FR BeB (8) Proposte (8) Mobilità sostenibile (7) Pedalata Ecologica (6) Piedibus (6) Piste Ciclabili (6) Rotatorie (6) Acqua (5) Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente (5) Cavoni 2 (5) FRANE (5) La Radeca (5) La Uespa (5) Raccontando (5) Via Casone (5) Discarica (4) Salviamo il paesaggio a Frosinone (4) Via Don Minzoni (4) Albero della Pace (3) Chiesa Madonna della Cercia (3) Tombe Allagate (3) WI-FI (3) Alberi (2) Archeologia (2) CANI (2) Carnevale (2) Cartoline di Frosinone (2) Cavoni (2) Cittadino Volsco (2) Coordinamento Interprovinciale (2) Differenziata (2) GASP (2) I Piloni (2) Incendi (2) Interporto (2) Multiservizi (2) Nordic Walking (2) Registro dei tumori (2) TARI (2) Uiente aculone (2) ARPA LAZIO (1) ASL (1) ASSEMBLEA ASPIRANTI SINDACO (1) AVIS (1) Africa (1) Albo Pretorio Comune Frosinone (1) Alex Zanotelli (1) Arquata del Tronto (1) Auguri (1) Ballarò (1) Biomasse (1) Bookcrossing (1) Buon Natale (1) CODACONS (1) COTRAL (1) Clochard (1) Consigli Comunali (1) Critical mass (1) DOSSIER (1) Decoro Urbano (1) Derby (1) Dissuasori (1) EMERGENZA NEVE (1) FAI - I Luoghi del Cuore: Certosa di Trisulti (1) Farmacia di turno (1) Formaggio (1) Frosinone che vorrei (1) Fuochi (1) Gioia Spaziani (1) Inceneritori (1) Incontro Associazione (1) Luciano Sperati (1) Marina Arduini (1) Matteo Battisti (1) Morganti (1) Museo (1) Nefandezze (1) Nuova Piazza M. della Neve (1) Nuovi Ambiti di Bacino (1) Orti (1) PETIZIONE online (1) Pesicidi (1) Petizione (1) Piante anti smog (1) Piante curative (1) Premio Cocco (1) RIFIUTI (1) Raccolta fondi (1) Raeeporter (1) Recita a Cavoni (1) Registro Tumori (1) Riciclo (1) Risarcimento (1) Rischio sismico (1) SIN Valle del Sacco (1) SegnalACI (1) Stadio Benito Stirpe (1) TARES (1) TRUFFE (1) Tecchiena Bella (1) Tensostatico (1) Terremotati (1) Tesori abbandonati (1) VOTA il BLOG (1) Valerio nel cuore (1) Vittime della strada (1) ambiente (1) amici (1) senzatetto (1)

giovedì 8 marzo 2012

- Capolinea COTRAL di Via Tiburtina

EMESSA ORDINANZA PER SPOSTAMENTO FERMATA.... (leggi a fondo pagina)


Avevo riproposto questa vecchia segnalazione, risalente al lontano mese di marzo, la quale, oltre a non aver trovato alcun riscontro, in quanto gli autobus continuano a restare in sosta con i motori in moto, c'è anche il problema che i tanti studenti in attesa alla fermata, in caso di maltempo, si trovano in difficoltà per la mancanza di una pensilina di protezione. Si pregano gli amministratori comunali di competenza, di provvedere con sollecitudine, a farne installare una.


Riferisce Antonella Maramao: "il momento peggiore è dalle 13.15 alle 13.45..."







Mail inviata a Sindaco e Responsabile dei Vigili Urbani

Suore Agostiniane in via Tiburtina


Questa mattina (giovedì 31 gennaio 2013) il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani è stato ospite dei bambini, delle loro famiglie e del personale docente della scuola per l’infanzia “San Giuseppe” della Casa delle Suore Agostiniane in via Tiburtina.

Il primo cittadino è stato invitato per ricevere i ringraziamenti a seguito dell’emanazione dell’ordinanza sindacale che ha soppresso il capolinea del gestore del servizio di trasporto extraurbano presso il quale stazionavano i pullman che creavano oggettivi problemi e disagi ai frequentatori della scuola in ordine alla salute per il ristagno dei gas di scarico e alla sicurezza. Il sindaco ha ricevuto il caloroso abbraccio dei bambini, che si sono esibiti in due splendidi balletti e hanno successivamente cantato l’Inno di Mameli, delle loro famiglie e degli insegnanti.

“Non abbiamo fatto altro – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani – che fare ciò che dovrebbe fare un amministratore coscienzioso, ovvero adottare quei provvedimenti finalizzati a migliorare la qualità degli ambienti che viviamo e a risolvere i problemi dei cittadini. Con questa ordinanza abbiamo posto fine a un problema che si trascinava da troppi anni e vedere oggi i volti sorridenti dei bambini, dei loro genitori e del personale docente è per me, come amministratore e padre di famiglia, motivo di orgoglio”.

“Nella nostra città – ha continuato il sindaco - c’è un problema serio di concentrazione delle polveri sottili dannose per la salute e stiamo lavorando senza sosta per trovare soluzioni a lungo termine per il risanamento dell’aria, impresa tuttavia non semplice visto il profilo orografico del nostro territorio che non favorisce un ricambio dell’aria. Nell’immediato abbiamo dovuto adottare i provvedimenti del blocco del traffico che sono atti dovuti, che non potevamo non prendere, in quanto imposti da una legge regionale. Stiamo lavorando a un piano di mobilità che prevede l’individuazione di tre stalli per i mezzi del trasporto extraurbano in maniera tale che non entrino più nella cerchia urbana con evidente giovamento per l’aria e il traffico. Sono allo studio altre soluzioni tecniche, per le quali abbiamo già chiesto e continueremo a sollecitare un sostegno economico della Regione, che sono tese ad abbattere i livelli del pm10 che dipendono per un 30% dai gas di scarico degli automezzi e per un 70% da residui di combustione civile ed industriale”.

“Il nostro impegno – ha concluso il sindaco - per il miglioramento della qualità dell’aria sarà costante ed attento come dimostrato da questa ordinanza”.

"Noi dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta che ci siamo adoperati per questo spostamento chiediamo al sindaco Nicola Ottaviani di sensibilizzare la Provincia ad istituire un tavolo tecnico di lavoro che coinvolga tutti i comuni della Valle del Sacco".

2 commenti:

  1. In merito alle pensiline...vorrei far notare che se presenti alle fermate, in questo perido invernale con le diverse giornate di maltempo, nn servono a molto per proteggersi dalle inteperie. Sono completamente aperte anche sui lati e non sempre piove perpendicolare. Oltre al fatto che molto spesso sono installate in prossimità attigua alla carreggiata con rovinose docce continue da parte dei veicoli...Chi decide di installarle queste pensiline dovrebbe prima "provarle"!
    - Morgana Molinaro -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Morgana, ti ringrazio per il prezioso contributo, infatti i nostri amministratori sembra che vivano in un altro mondo... Mi ricordo quando portai con me un ex assessore all'ambiente al mercato del Casaleno per proporgli alcune modifiche legate alla sicurezza dei pedoni e mi disse che non c'era mai stato lui al mercato che non immaginava uno schifo simile, ove le auto per accedere al parcheggio brecciato, rischiano di investire i pedoni...!!! Non dimenticare che stiamo a Frosinone e sono 3 anni che mi batto per promuovere il cambiamento... Ho creato l'Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta, proprio per tali scopi. Molte cose le abbiamo ottenute ma molto dovremo ancora lavorare e ci serve gente che collabori allo stesso nostro scopo. Ti aspettiamo... Buon Natale a te e famiglia,
      Luciano Bracaglia

      Elimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.