domenica 4 agosto 2013

- Frosinone: La Sanità che non va...

Atti Aziendali proposti e non condivisi dalle parti sociali e politiche locali...
IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI

A febbraio 2013, pubblicammo un video-denuncia sul Pronto Soccorso dell'Ospedale Fabrizio Spaziani,
- OSPEDALE SPAZIANI: Allarme Pronto Soccorso (vedi post) Successivamente, promuovemmo un incontro organizzato dalla Consulta delle Associazioni per redigere un documento da proporre alla dirigenza della ASL, contenente suggerimenti e proposte. Ne susseguirono altri, nei quali fu redatto il documento condiviso da decine di associazioni  che fu pubblicato anche da Ciociari Report 24 e che di seguito vi proponiamo:
http://ciociariareport24.it/2013/05/25/sanita-al-collasso-la-proposta-delle-associazioni-medici-di-famiglia-h24-e-modello-toscana/
Poiché nessuno dei destinatari di tale documento si è mai degnato di darci riscontro in merito, alcuni giorni fa, Francesco Notarcola, presidente della Consulta delle Associazioni, ha inviato ai media il seguente comunicato stampa, anche questa volta pubblicato da Ciociaria Report 24 e che di seguito vi linkiamo:
http://ciociariareport24.it/2013/08/02/frosinone-consulta-delle-associazioni-sulla-sanita-zingaretti-e-deludente/
Poiché, facente parte in causa attiva di tutta la vicenda, a nome e per conto dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta, mi sono sentito in dovere di far seguire un analogo comunicato denuncia/appello che andasse a rafforzare quanto lamentato da Notarcola. Di seguito il testo:

COMUNICATO  STAMPA  SANITA’ del 03/08/2013
Il tempo che le associazioni dedicano alle problematiche del territorio non deve essere nella maniera più assoluta tempo perso. C’è un vecchio detto ciociaro che recita così:
“E’ mieglie esse curnute ca male ‘ntise…”, tradotto per i non ciociari: “E’ meglio essere cornuti che non intesi” ed a tal proposito diciamo che è avvilente, quando ci si impegna con proposte e suggerimenti alle istituzioni e queste ti ignorano…  Siamo associazioni regolarmente iscritte all’albo comunale, oltre che a quello regionale, quindi abbiamo tutti i diritti, per legge e per cortesia, di  essere considerate ed ascoltate, invece di essere ignorate a tutti i livelli, (Comune, Provincia, Regione e nella fattispecie la ASL). Ci riferiamo, in questo caso,  al documento che abbiamo proposto alla ASL di Frosinone, condiviso con decine di associazioni ed alla stesura del quale hanno assistito ed hanno preso impegno di farlo valere anche alcuni consiglieri regionali locali. Ci riferiamo allo stesso documento che è stato ricordato ieri in un comunicato stampa diffuso a nome della Consulta. Parliamo di quella Consulta che da svariati mesi aspetta che venga approvato il regolamento e rieletto il direttivo e che gli amministratori di competenza continuano a ritardarne la presentazione in consiglio comunale. Tornando al  documento sopra menzionato, riguarda l’ultimo atto aziendale redatto dalla ASL, fortemente contestato a tutti i livelli che necessita di linee guida emanate dalla regione e per il quale, il commissario in carica a Frosinone, deve impegnarsi a  portarlo a termine, anche con l’ausilio dei suggerimenti delle associazioni.
Il sindaco del capoluogo, metta in atto quanto di propria competenza in merito e mantenga le promesse sancite nel suo programma elettorale ove recitava che con il contributo delle associazioni, Frosinone sarebbe diventato il faro del territorio. Le promesse elettorali, devono essere mantenute…!!!
 Luciano Bracaglia
Presidente
Ass. di vol. Frosinone Bella e Brutta

Frosinone, 03/08/2013

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.