mercoledì 20 novembre 2013

- ATTENZIONE alla TRUFFA del buono omaggio di 300 euro...

ATTENZIONE alla TRUFFA
del buono omaggio di 300 euro,
del Fondo Ministero dello Sviluppo Economico.

Premetto che sono iscritto al sito di un noto centro commerciale del nostro territorio, dispongo della tessera soci di fidelizzazione e ricevo molto spesso SMS e mail di promozioni ed offerte da parte dello stesso. Tutto ciò mi ha influenzato a pormi con fiducia su quanto vi sto per raccontare
Era la tarda sera del 18/11/2013, quando ho ricevuto sul cellulare un SMS, il quale mi invitava ad accedere sul sito www.buonoxxxxxxxxx.com (quando potrò sostituirò le x con il nome del centro commerciale), per richiedere un buono omaggio di 300 euro messo a disposizione nel Fondo Ministero dello Sviluppo Economico, da spendere nei punti vendita del centro commerciale stesso.



Cliccato sul link si è aperta questa pagina:



(per motivi di privacy, ho opportunamente sbianchettato le parti ove comparivano il nome ed i loghi dell’azienda, della quale si sono serviti per eseguire la truffa…).









Dopo aver letto i contenuti della pagina, alquanto invitanti, sono andato ad accertarmi, con una ricerca su Google, per verificare se il decreto legge esistesse veramente e, visto che c'erano diversi link visualizzati, mi sono rassicurato ed ho proceduto all'iscrizione.

Ho commesso, purtroppo, la leggerezza di non accedere ad uno dei link, per approfondire sui contenuti del decreto ma l’ho ritenuto futile,  in quanto, come detto precedentemente, ero tranquillo della garanzia del nome del centro commerciale che proponeva l’offerta… e poi, trattandosi anche del Ministero dello Sviluppo Economico…!!! Sono quindi andato avanti con la registrazione, tranquillo e fiducioso ed ho effettuato l’operazione di pagamento dei 60 euro, tramite carta di credito. <<  Durante tale pagamento si è verificato un problema che più avanti vi spiegherò… >>. Ho comunque completato l’operazione e sono andato a dormire.


Intanto, questa mattina, mentre facevo colazione, dalle 9.23 alle 9.28, mi sono arrivati in sequenza  7 - SMS (allert della banca sulle transazioni), per addebiti sul cc. Bancario e risultavano a favore di una nota agenzia di scommesse, rispettivamente sono stati di 50, 49, 48, 46, 45, 44 e 40 euro, per un valore complessivo di 322 euro. Già dal primo messaggio ricevuto mi sono allertato ed ho avvisato immediatamente la banca, tanto che alle 9.33 ho ricevuto un SMS che mi avvisava che la carta era stata bloccata.

Ripensando poi, alla transazione della sera precedente, quella con il pagamento dei 60 euro, per ottenere la carta prepagata con i 300 euro di credito, mi sono reso conto dell’inghippo che c’era stato nell'eseguire l’operazione e che è servito ai truffatori per catturare il codice di “VERIFY” che hanno poi utilizzato per fare tali transazioni… 
Praticamente, quando ho digitato il codice VERIFY, è uscito un nuovo box che mi invitava a digitarlo di nuovo, poiché errato… ed è qui che hanno rubato il mio codice di verifica ed utilizzato per fare versamenti dal mio conto a quello di una nota agenzia di scommesse…
Solo quando saranno disponibili le transazioni sull'estratto conto della mia banca (differimento di un giorno per la visualizzazione), potrò recarmi a sporgere denuncia, sia per recuperare il maltolto che per avviare le indagini da parte della Polizia Postale.

Quanto sopra, spero possa esservi utile per non incappare nella stessa mio truffa…

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.