Frosinone BRUTTA (247) Frosinone BELLA (219) PM10 (65) ACEA ATO5 (50) ANNUNCI IMPORTANTI (37) Terme Romane (32) Ambiente ed inquinamento (28) “RR” - Risolti (24) Il fiume Cosa (21) Sanità (17) Villa Comunale (14) #BASTACEA (12) Frosinone Calcio (11) Frosinone Bella e Brutta (10) Progetto Acqua comune (10) Comunicazioni Ass. FR BeB (8) Proposte (8) Mobilità sostenibile (7) Pedalata Ecologica (7) Piedibus (6) Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente (5) Cavoni 2 (5) FRANE (5) La Radeca (5) La Uespa (5) Raccontando (5) Rotatorie (5) Via Casone (5) Acqua (4) Discarica (4) Piste Ciclabili (4) Salviamo il paesaggio a Frosinone (4) Via Don Minzoni (4) Albero della Pace (3) Chiesa Madonna della Cercia (3) Tombe Allagate (3) WI-FI (3) Alberi (2) CANI (2) Carnevale (2) Cartoline di Frosinone (2) Cavoni (2) Cittadino Volsco (2) Coordinamento Interprovinciale (2) Differenziata (2) GASP (2) I Piloni (2) Multiservizi (2) Registro dei tumori (2) TARI (2) Uiente aculone (2) ARPA LAZIO (1) ASL (1) ASSEMBLEA ASPIRANTI SINDACO (1) AVIS (1) Africa (1) Albo Pretorio Comune Frosinone (1) Alex Zanotelli (1) Auguri (1) Ballarò (1) Bici (1) Biomasse (1) Bookcrossing (1) Buon Natale (1) CODACONS (1) COTRAL (1) Clochard (1) Consigli Comunali (1) Critical mass (1) DOSSIER (1) Decoro Urbano (1) Derby (1) Dissuasori (1) EMERGENZA NEVE (1) FAI - I Luoghi del Cuore: Certosa di Trisulti (1) Farmacia di turno (1) Formaggio (1) Frosinone che vorrei (1) Gioia Spaziani (1) Inceneritori (1) Incontro Associazione (1) Luciano Sperati (1) Marina Arduini (1) Matteo Battisti (1) Morganti (1) Museo (1) Nefandezze (1) Nordic Walking (1) Nuova Piazza M. della Neve (1) Nuovi Ambiti di Bacino (1) Orti (1) PETIZIONE online (1) Pesicidi (1) Petizione (1) Piante anti smog (1) Piante curative (1) Premio Cocco (1) RIFIUTI (1) Raeeporter (1) Recita a Cavoni (1) Riciclo (1) Risarcimento (1) Rischio sismico (1) SIN Valle del Sacco (1) SegnalACI (1) Stadio Benito Stirpe (1) TARES (1) TRUFFE (1) Tecchiena Bella (1) Tensostatico (1) Tesori abbandonati (1) VOTA il BLOG (1) Valerio nel cuore (1) Vittime della strada (1) ambiente (1) amici (1) senzatetto (1)

venerdì 4 luglio 2014

- Via Cavoni: Guard Rail disastrati e Fogne a cielo aperto

OGGI: FROSINONE BRUTTA.....



GUARD RAIL: Sono disastrati e molto pericolosi... perché non si utilizza il 50% dei proventi delle multe come previsto dalla legge per sistemarli...? e poi, non sarebbe indispensabile almeno un marciapiedi, considerando che tale strada è molto frequentata da pedoni...?




FOGNE: Non è una novità che a Frosinone ci sono zone molto popolose, senza idonei scarichi fognari che siano collegati regolarmente ai collettori principali che portano ai depuratori (anche se questi, spesso, sembrano non essere a norma...!?).
Anche in Via Cavoni, zona molto edificata  e popolosa, ci è stato segnalato che gli scarichi delle fogne, anche di importanti centri residenziali e case isolate, spesso si riversano sui fossi ai lati della strada Cavoni, emanando odori nauseabondi, specialmente d'estate. Riferiscono alcuni abitanti che c'è un continuo rimbalzo di responsabilità, tra l'amministrazione di Piazza VI Dicembre ed ACEA ATO5.
Sarebbe possibile fare un poco di chiarezza e tornare al 2014...???






video

Nonostante le nostre segnalazioni, nulla si è mosso ed i cittadini residenti, sono tornati a cercarci per sollecitare interventi di messa in sicurezza della zona. Abbiamo sollecitato la stampa e TV locali....
L'articolo di Alessandra Celani de La Provincia del 03/09/2014


...ed anche A Tutta Pagina:

Frosinone, in via Cavoni guard rail pericolosi e fogne a cielo aperto

La segnalazione di Luciano Bracaglia, raccolta già allora da Atuttapagina.it, risale a due mesi fa, ma sembra essere rimasto inascoltato il suo grido di allarme. Percorrendo in auto via Cavoni, a Frosinone, si può “ammirare” il non edificante spettacolo dei guard rail in pessime condizioni lungo un importante tratto di strada. Il presidente dell’Associazione Frosinone Bella e Brutta è stato avvertito dai residenti e dagli automobilisti che percorrono la strada. La situazione è oggettivamente di pericolo, visto che la protezione è di fatto inesistente e costituisce essa stessa un rischio per i motociclisti e i ciclisti: è come se al lato della strada ci fossero delle lamiere adagiate senza cura.
Se, poi, lungo via Cavoni si procede a piedi, allora si può scoprire un altro aspetto che rende la situazione della strada ancora meno dignitosa per i residenti. Infatti, molti scarichi fognari delle abitazioni che si trovano lungo la strada sfociano direttamente nei fossati che si trovano su ciascun lato della carreggiata. L’odore che si sprigiona è insopportabile, soprattutto nei mesi più caldi. I residenti hanno contattato a più riprese il Comune di Frosinone e Acea Ato5, che, però, sembrano scaricarsi le responsabilità a vicenda. E così via Cavoni viene lasciata in balìa del suo destino.

3 commenti:

  1. Dissi le stesse cose un anno fa e, come ha detto qualcuno, bastava passarci a piedi e ti accorgevi subito di cosa si trattava. Ogni tanto bisognerebbe dare retta ai cittadini che segnalano qualcosa.
    Domenico Mancini

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Voglio ricordare per l'ennesima volta che i commenti degli ANONIMO che non inseriscono nome e cognome, non vengono postati. Non me ne volete ma è una regola del blog scritta....
    Luciano Bracaglia

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.