sabato 6 settembre 2014

- Frosinone su un'APP in realtà aumentata? No grazie per lo Schioppo....


Nessuno di voi avrà dimenticato e, difficilmente sarà dimenticato da tutti quelli che lo hanno vissuto, l'evento dell'11 maggio 2014...

PROGETTO: "NOI SALVIAMO IL FIUME COSA"

EVENTO: "Cosa succede in città"

Trovate tutto il materiale, documentazione video fotografica, oltre ai supporti di stampa e TV qui:


...e la CASCATA dello SCHIOPPO, dopo che era rimasta per decenni nascosta, tornò ad essere vissuta da migliaia di cittadini e non solo. Dico non solo perché affluì gente da ogni dove ma nel momento più bello di maggior godimento, o per l'educazione civica assente in qualche cittadino o anche perché volutamente forzato e voluto da chissà chi...!!!??? ne è stata nuovamente nascosta e proibita la sua frequentazione.

Vi ho voluto ricordare ciò perché ieri mi ha scritto l'amica Patrizia Rotondi (imprenditrice e creatrice di un App in realtà aumentata) e sentite cosa mi dice:

App in realtà aumentata

"Ciao Luciano, come va? scusa se non ti ho risposto prima... nella sostanza il Progetto dell'APP nasce dopo l'ultimazione dei lavori di riqualificazione del tratto della Francigena del Sud che va da Acuto a Ripi e riguarda i comuni di acuto, anagni, alatri, ferentino, frosinone, ripi, arnara. Quando sono stati ultimati, con l'arch. Empler, docente alla facoltà di Architettura, abbiamo pensato di realizzare un 'APP in Realtà Aumentata' per la valorizzazione di questo tratto e dei tesori storici, artistici, paesaggistici che racchiude. Abbiamo presentato questo progetto alla provincia di Frosinone. La provincia con questo progetto ha risposto ad un bando della Regione Lazio e su 250 progetti, siamo arrivati primi pari merito con il Touring Club. Hanno compartecipato economicamente al progetto: la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, i Comuni di Acuto, Alatri e Frosinone. L'APP è ormai ultimata e verrà presentata ufficialmente il 12.9.2014 alle ore 18.00 presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone. 

PS. creerò anche evento su fb. 

Luciano, non appena la situazione dello schioppo si risolve, sarà mia cura immediatamente inserire nell'app anche questo sito, che merita d'essere conosciuto e valorizzato.
Complimenti ancora per quello che fate con la vostra associazione e se non hai impegni, mi farebbe molto piacere se venerdì 12 vorrai esserci alla presentazione. Un abbraccio, Patrizia".


Ora vi spiego perché vi ho mostrato questo messaggio.
Nel periodo della riscoperta dello Scioppo, fui interpellato da Patrizia Rotondi, <<iscritta nel gruppo fb di Frosinone Bella e Brutta (Blog)>>, per essere accompagnata a fotografare le bellezze della Cascata dello Schioppo, il Ponte Pio IX, la Stazione di pompaggio  e Fontana Bussi, con la promessa che le avrebbe inserite, con le relative descrizioni, tra i tesori storici, artistici e paesaggistici, nel percorso della via Francigena. Ci passammo una mattinata con una troupe di universitari della Sapienza ed il mio entusiasmo ed euforia, quel giorno, salirono alle stelle perché pensai che un prodotto simile, scaricato sui telefonini di tutto il mondo, avrebbe dato visibilità, sviluppo e valorizzazione al nostro amatissimo fiume ed al territorio. Invece, il 23 luglio, ricevetti da Patrizia questo deludente messaggio:
23 luglio 12.39.12

Ciao Luciano come va? Ti avviso che al momento purtroppo (e mi spiace tanto) non possiamo inserire nell'APP la cascata dello schioppo e il ponte, poichè chiusa al pubblico e quindi non accessibile. Ovviamente questo per tutelare i proprietari del terreno e per evitare che si rechino persone lì e trovino bloccato l'accesso. Spero si risolva presto la situazione... tenuto conto del grande lavoro e della passione che ci avete messo per riqualificare quell'area.

Faremo la presentazione ufficiale dell'app il 12 settembre presso il salone di rappresentanza della provincia di frosinone e... se nel mentre la situazione dello schioppo dovesse evolvere verso l'apertura al pubblico, saremo felici di inserirlo!!!


INVECE...??????
Siamo ancora alla frutta, l'APP sarà presentata a giorni e Frosinone, come sovente accade, avrà perso un altro treno per essere valorizzato il fiume Cosa e, gli sforzi messi in campo dalle associazioni...?  "VANIFICATI".

Sindaco, dal 11 giugno che aspettiamo tavolo tecnico ed il percorso pedonale che congiunga il tunnel di Via Roma ed il Ponte Pio IX, per arrivare alla Cascata dello Schioppo, tramite il percorso su terreno demaniale, senza il bisogno di lunghi accertamenti che non troveranno forse mai fine...!!!
Quando faremo parte dei normali...???

Oggi 06/09/2014, Patrizia Rotondi, in un messaggio, ci ha tenuto a precisare:
Caro Luciano, ti ho inviato il messaggio semplicemente per informarvi che al momento il sito dello schioppo non può essere inserito nell'APP. L'APP è stata realizzata con la Facoltà di Architettura -laboratorio di arti visuali e digitali e lo scopo è valorizzare la via Francigena e i suoi tesori. Il comune di Frosinone, assieme ad Alatri e acuto, ha voluto compartecipare a questo progetto (finanziato anche dalla Regione e Provincia) volendo quindi valorizzare i siti di interesse storico, artistico e paesaggistico della città'. Un amministrazione che investe in cultura e lungimirante!!! il comune all'app ci ha creduto e partecipato. Sono certa che presto verrà risolto anche il problema dello schioppo. Ti prego quindi di pubblicare questo messaggio. Grazie, patrizia

Grazie a te e noi tutti ci speriamo tantissimo. Voglio fare sia a te che ai ragazzi della Sapienza che ci avete lavorato i più sentiti complimenti perché da quanto mi facesti vedere è un prodotto veramente eccezionale. Spero tanto che presto possiate realizzare l'App anche per il sistema android. Un abbraccio
Luciano

...ed oggi, de ne è occupato il Quotidiano Ciocisria....

1 commento:

  1. ATTENZIONE...!!! A causa di alcune precedenti inesattezze nell'informazione, è stato necessario apportare alcune modifiche al post... Me ne scuso....

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.