giovedì 9 aprile 2015

- Antenne per telefonia mobile sul campanile del Sacratissimo Cuore di Gesù...???

Sono stato contattato da un parrocchiano del Sacratissimo Cuore di Gesù, il quale mi ha chiesto un consiglio su come comportarsi su quanto sta per accadere in parrocchia. Era molto allarmato in quanto nelle vicinanze ci sono le scuole frequentate da bambini... Di seguito riporto integralmente, la nota in merito che ho copiato dal sito della Chiesa
(www.sacrocuorefrosinone.it):


Informativa Parrocchia per antenne telefonia




Scritto da Don Fabio
Frosinone, 1 aprile 2014

INFORMATIVA

"Carissimi Parrocchiani,

la nostra parrocchia è stata interpellata per installare antenne per telefonia mobile sul nostro campanile. La compagnia telefonica si è rivolta a noi dopo ESSERSI VISTA NEGARE dal Comune per LA REALIZZAZIONE DI CIO’ su un sito comunale. NOI SIMO STATI I PRIMI PRIVATI CUI LA COMPAGNIA SI E’ RIVOLTA E, INDIPENDETEMENTE DA CIO’ CHE DECIDEREMO DI FARE, IL servizio sarà comunque realizzato IN QUESTA ZONA O LIMITROFE in quanto di pubblica necessità ed utilità.

PERTANTO, DOPO AVER sentito il parere del Consiglio per gli Affari Economici ed avendo ricevuto mandato dal Vescovo PER VERIFICARE LA FATTIBILITÀ della cosa, PRIMA DI ASSUMERE DECISIONI IN MERITO voglio portare l’intera comunità a conoscenza della PROPOSTA RICEVUTA, invitando, entro e non oltre il 12 aprile p.v., CHIUNQUE lo ritenesse opportuno AD ESPRIMERE UN PARERE, FAVOREVOLE O SFAVOREVOLE CHE SIA, IN OGNI CASO PER ISCRITTO E NON IN FORMA ANONIMA.

Passata tale data SENZA AVER RICEVUTO SIGNIFICATIVI PARERI SFAVOREVOLI, continuerò a lavorare sulla pratica.

Di seguito riporto i dettagli della richiesta PERVENUTA DALLA COMPAGNIA TELEFONICA:

Per la realizzazione della SRB occorre installare sulla parete del campanile 3 antenne di 0,3 x 2 x 0,15m circa (peso 20kg /cad) collegate ad altrettanti cabinets 1,3 x 0.6 x 1,6m circa (peso 500kg/cad) da posizionare a terra ove opportuno: a fronte di ciò verrà stipulato un contratto pluriannuale di nove anni.

Il canone di affitto previsto per l’intera durata contrattuale è DI CIRCA € 150.000.

La ditta è munita di autorizzazioni e documentazione sanitaria ad hoc.

Il Parroco

(Don Fabio Fanisio)".

=======================


Mi sono fatto un giretto in rete per approfondire l'argomento ed ho riferito all'amico parrocchiano quanto sono riuscito a comprendere.



Premetto che la giustificazione che trova il parroco dicendo che comunque se non autorizzano loro, autorizzeranno sicuramente altri in zona..., sia di cattivo gusto e forse solo perché la cosa è appetibile economicamente...? A mio avviso, non permetterei di utilizzare la mia proprietà e poi si vedrà cosa decideranno di fare altri...!!! 

Sembra, volersi nascondere dietro un dito e scaricare la decisione sui parrocchiani...?! Comunque, commetterebbe un abuso chi affittasse tetti (o campanile che sia), senza il consenso dei vicini... e non credo ci sarà mai.

Tra le mie ricerche ho trovato che, l'Istituto Superiore della Sanità, alla domanda:

- A chi devo rivolgermi per avere delucidazioni su un’antenna di telefonia mobile e chi è garante della sua sicurezza?
- non esprime pareri ma risponde:
"Nel richiedere l’autorizzazione all'installazione, gli operatori devono produrre solitamente al comune - una documentazione che dimostri il rispetto dei limiti di legge. Le verifiche dell’effettivo rispetto, ove richieste, sono di competenza delle agenzie regionali di protezione ambientale (ARPA) e possono consistere in misure dirette o in calcoli".

(Nutro molti dubbi sui reali ed effettivi risultati, una volta installato l'impianto, le leggi, le norme ed i controlli, in Italia, sono abbastanza carenti...?!).
Su vari studi fatti all'estero, sull'esposizione alle radiazioni dei “ripetitori” (più correttamente denominati "Stazioni radio base"), ho trovato, (ritengo molto allarmante ed inquietante), quanto contenuto nel seguente link:
(da: www.meteoweb.eu)


Mentre qui di seguito, si trovano istruzioni molto importanti sull'argomento:
(da: www.elettrosmog.com/)

Che fare se ci troviamo un'antenna di Stazione Radio Base per telefonia mobile piazzata davanti alle finestre di casa nostra?
Istruzioni per l’uso

(Vi invito a non trascurare queste istruzioni)


Concludendo, poiché la legge e le normative appaiono molto opinabili ed i rischi per la salute, a quanto pare, sono molto elevati, suggerirei come "unica soluzione", quella di impedire che ciò accada, avvertendo la parrocchia che , se necessario, procederete ad una raccolta firme e petizione on line, ad evitare un ulteriore scempio, come quello che fu perpetrato sul campanile della cattedrale...., per tutelare la salute dei parrocchiani, dei residenti e dei bambini delle vicine scuole. L'amministrazione comunale comunque, non sbaglierebbe ad essere più vigile ed attenta su questi casi...!!!


================


L'eco che viene dalla stampa locale....
da L'Inchiesta 09/04/2015 - 09:39



E' finita molto bene la storia delle antenne sul campanile del Sacratissimo Cuore di Gesù... Infatti, sabato 11 a sera, alla messa delle 19, prima della benedizione finale, il parroco ha annunciato che le antenne sopra il campanile della Chiesa, non saranno più installate. I cittadini residenti ed i bambini delle scuole vicine ringraziano... Ora più che mai però, i residenti devono stare con "OCCHI VIGILI...", ad evitare che qualche altro proprietario della zona, acconsenta al posto della Chiesa...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.