martedì 7 settembre 2010

- ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL), nel centro storico del capoluogo.


Soluzione giusta che però non ha senso se prima non si lavora e non si creano i presupposti per rilanciare economicamente il CENTRO  STORICO.
L'ascensore inclinato è stato lo start, il centro commerciale naturale in programma, le agevolazioni ai commercianti, agricoltori e artigiani, compresi i contenimento di tasse e fitti, con conseguenti riaperture di nuove attività,  dovrebbero servire da volano alla rinascita, per poi arrivare gradualmente all'istituzione delle ZTL.
COSA NE PENSATE?
"LA CITTA' NON è DI CHI LA GOVERNA MA DI CHI LA VIVE".
ASCOLTIAMO I CITTADINI.

Sarebbe il caso di apporre i cartelli sotto i dispositivi della videosorveglianza, adeguandoli alla normativa vigente?

 

5 commenti:

  1. Molti negozi di Corso Della Repubblica non hanno affitto perché le pareti sono del comune, quindi il prezzo è basso.
    La verità è che a Frosinone i commercianti non investono niente sui loro negozi, alcuni, aperti da poco, puzzano di muffa, segno che a nessuno viene in mente di ristrutturarli, abbassare il soffitto ecc. fare tutte quelle cose che renderebbero i negozi più vivi.
    Va bene la ZTL, ci siamo arrivati con 10 anni di ritardo.

    RispondiElimina
  2. Mi trovi perfettamente d'accordo con te, caro Luciano. Il fatto è che il comune non è mai stato interessato a favorire il commercio nella parte alta della città, agendo spesso proprio contro l'interesse di alcuni commercianti.

    Un esempio: al mercato coperto di Frosinone, alcuni commercianti aspettavano il completamento dei lavori del nuovo mercato coperto in via Aonio Paleario, per trasferirsi e permettere la chiusura di quello sito in Via Cavour.

    Il comune invece di garantire l'attività di tali commercianti, ha favorito l'insediamento di un supermercato "Conad" e ha destinato ai suddetti il secondo piano dell'edificio, con evidenti disagi per il carico/scarico merci.

    Alle richieste e alle giuste pretese di tali commercianti, il comune ha risposto picche. Quindi, il Conad ha preso il posto promesso, mentre tali commercianti sono rimasti nel vecchio "stabile", con ovvi disagi e penalizzazioni data la vicinanza del supermercato.

    Io nutro i miei dubbi...e con questa giunta, a ragione....

    RispondiElimina
  3. prima di pensare alla ztl, cominci il comune a controllare la sosta selvaggia soprattutto sui marciapiedi(corso della repubblica-nuovi portici)

    RispondiElimina
  4. CARO LUCIANO, MI PREME INSISTERE SULLA SITUAZIONE DEI MARCIAPIEDI DI CORSO DELLA REPUBBLICA(PORTICI), DOVE CI SONO LE SOLITE MACCHINE PARCHEGGIATE SU TUTTO IL MARCIAPIEDE PER ORE E NESSUNO INTERVIENE!!
    è MAI POSSIBILE CHE VENGONO ABITUALMENTE VISTE E NESSUNO INTERVIENE?
    COSA DEVO FARE? TI POSSO MANDARE LE FOTO ED EVENTUALMENTE PUBBLICARLE O PUOI SOLLECITARE LA MUNICIPALE AD INTERVENIRE PER EVITARE CHE I MARCIAPIEDI TRA POCO NON CI SARNNO PIù?

    RispondiElimina
  5. HO LETTO ANCHE SUL GIORNALE DELL'IMMINENTE NUOVO PIANO, MA LA COSA PIù IMPORTANTE NON è SPECIFICATA, CHI PUò ENTRARE NELLA ZTL?I RESIDENTI A FROSINONE O CHI ABITA NELLA ZTL?

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.