lunedì 29 novembre 2010

- La bandiera alla Villa Comunale...

10/12/2010
Risolto
Ci sono volute 2 settimane ma dopo tanto insistere e rompere.... con la testardaggine che mi contraddistingue, sono riuscito a far sostituire la bandiera ITALIANA, alla Villa Comunale.
Lo so, qualcuno dirà "Sono piccole cose" ma io dico invece che sono "grandi valori" che bisognerebbe trasmettere a figli e nipoti.



Legge nº 671 del 31 dicembre 1996.
L'articolo 292 "Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato" del codice penale tutela la bandiera italiana così:
« 1. Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro1.000 a euro 5.000.
La pena è aumentata da euro 5.000 a euro 10.000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale.
2. Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni. »

A Rosario, in Argentina, hanno eretto un monumento alla "Bandera" perchè gli argentini ci tengono più di ogni altra cosa (si può vedere un particolare sulla foto a sinistra). A Frosinone, in Italia, alla Villa comunale, alla bandiera non ci tengono proprio (vedi foto di destra). E' ridotta uno straccio, manca perfino la parte con il rosso e sembra più la bandiera della Sassonia, sbiadita ....
Mi domando: Ma se non si tiene alla bandiera, si può tenere alla città?
(INOLTRATA SEGNALAZIONE AGLI AMMINISTRATORI)

03/12/2010 - Questa mattina, ho chiesto di togliere la bandiera non più Italiana ma Sassone (Bianco - Verde, anziché rosso, bianco e verde), alla custode di turno alla Villa Comunale e ci sono riuscito. Mi ha anche promesso che nel più breve tempo possibile, avrebbe fatto issare la nuova, già disponibile nella sede di P.zza VI Dicembre. Grazie per la sensibilità dimostrata sul problema, a nome di tutti gli Italiani....

3 commenti:

  1. Vincenzo Perrone05/12/10, 11:40

    Direi che la prossima volta gliela portiamo noi Lucià! Almeno non hanno più scusanti...

    RispondiElimina
  2. @Vincenzo, infatti, alla custode, per fargliela togliere quella strappata, gli ho detto che andavo io a comprare la nuova e gliela portavo. Mi ha risposto che era disposta a comprarla anche lei ma il funzionario, raggiunto telefonicamente, gli aveva detto che era disponibile in sede e bisognava solo andarla a prendere. Mah........

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.