mercoledì 14 settembre 2011

- Pista ciclabile al Casaleno (unica), fuori uso...



Quella del Casaleno, è l'unica pista ciclabile che consente alla nostra città, di apparire in statistica e che contribuisce a relegarci negli ultimi posti della classifica nazionale.
E' l'unica ciclabile di Frosinone che fa media, infatti, i pochi metri della Piastra Cavoni non sono neanche da tenere in considerazione. Tale pista, è abbandonata a quella schiera di cittadini indisciplinati che la utilizzano per parcheggiare in maniera selvaggia ed i quali, si sentono autorizzati a giustificarsi sostenendo, a ragione, che le strisce che la delimitano sono scolorite, a tratti inesistenti e quindi non individuabile.
Running, walkers e ciclisti che la percorrono, aumentano giorno dopo giorno e, da quando sono state aperte le strutture sportive della zona, i rischi di essere investiti, sono diventati enormi.
Come Associazione di Volontariato, abbiamo da tempo proposto all'assessore Ciotoli, - dando seguito a sopralluoghi congiunti, anche con funzionari dei Vigili, (vedere qui:  http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2011/04/area-mercato-casaleno-proposte-per.html), - lo spostamento del mercato, dalla posizione attuale, verso il parcheggio interno esistente, destinando il circuito attualmente utilizzato dai banchi del giovedì, a pista ciclabile (esistente), pedonabile (da realizzare) e ad una carreggiata a senso unico per le auto, da adibire a parcheggio a pettine per i giovedì di mercato. Oltre, ad altre soluzioni previste nell'intera area che servirebbero a fluidificare il traffico ed eviterebbero inutili ingorghi.
Anche questa mattina, ho raggiunto telefonicamente l'assessore e mi ha promesso che domani pomeriggio, ripeteremo un sopralluogo per iniziare con il ridisegnare le strisce della pista ciclabile.
Speriamo che si possa fare prima del 2 ottobre, giorno in cui la percorreremo con la pedalata ecologica, "Sognando la ciclabile che ci sarà" http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2011/09/sognando-la-ciclabile-che-ci-sara.html ed alla quale siete tutti invitati.

_________°°°°°°°°°°°___________
Nuova segnaletica al Casaleno
Incontro congiunto, oggi al Casaleno, con assessore Ciotoli e responsabile alla viabilità dei Vigili, Campioni. Condivisi i percorsi carrabili per auto, bici e pedoni. Nei prossimi giorni e prima della pedalata ecologica del 2 ottobre, "Sognando.... la ciclabile che ci sarà" http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2011/09/sognando-la-ciclabile-che-ci-sara.html saranno ridisegnate le strisce che delimiteranno i percorsi in senso antiorario: delle auto verso il ciglio esterno del circuito, la pista ciclabile al centro e la pedonale a sinistra compreso il marciapiedi. Un ringraziamento a nome di tutti gli sportivi  frequentatori del Casaleno che si sentiranno certamente più sicuri dalle minacce di automobilisti indisciplinati.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.