Frosinone BRUTTA (249) Frosinone BELLA (220) PM10 (65) ACEA ATO5 (51) ANNUNCI IMPORTANTI (37) Terme Romane (32) Ambiente ed inquinamento (28) “RR” - Risolti (24) Il fiume Cosa (21) Sanità (17) Villa Comunale (14) #BASTACEA (13) Frosinone Calcio (11) Frosinone Bella e Brutta (10) Progetto Acqua comune (10) Comunicazioni Ass. FR BeB (8) Proposte (8) Mobilità sostenibile (7) Pedalata Ecologica (6) Piedibus (6) Piste Ciclabili (6) Rotatorie (6) Acqua (5) Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente (5) Cavoni 2 (5) FRANE (5) La Radeca (5) La Uespa (5) Raccontando (5) Via Casone (5) Discarica (4) Salviamo il paesaggio a Frosinone (4) Via Don Minzoni (4) Albero della Pace (3) Chiesa Madonna della Cercia (3) Tombe Allagate (3) WI-FI (3) Alberi (2) Archeologia (2) CANI (2) Carnevale (2) Cartoline di Frosinone (2) Cavoni (2) Cittadino Volsco (2) Coordinamento Interprovinciale (2) Differenziata (2) GASP (2) I Piloni (2) Incendi (2) Interporto (2) Multiservizi (2) Nordic Walking (2) Registro dei tumori (2) TARI (2) Uiente aculone (2) ARPA LAZIO (1) ASL (1) ASSEMBLEA ASPIRANTI SINDACO (1) AVIS (1) Africa (1) Albo Pretorio Comune Frosinone (1) Alex Zanotelli (1) Arquata del Tronto (1) Auguri (1) Ballarò (1) Biomasse (1) Bookcrossing (1) Buon Natale (1) CODACONS (1) COTRAL (1) Clochard (1) Consigli Comunali (1) Critical mass (1) DOSSIER (1) Decoro Urbano (1) Derby (1) Dissuasori (1) EMERGENZA NEVE (1) FAI - I Luoghi del Cuore: Certosa di Trisulti (1) Farmacia di turno (1) Formaggio (1) Frosinone che vorrei (1) Fuochi (1) Gioia Spaziani (1) Inceneritori (1) Incontro Associazione (1) Luciano Sperati (1) Marina Arduini (1) Matteo Battisti (1) Morganti (1) Museo (1) Nefandezze (1) Nuova Piazza M. della Neve (1) Nuovi Ambiti di Bacino (1) Orti (1) PETIZIONE online (1) Pesicidi (1) Petizione (1) Piante anti smog (1) Piante curative (1) Premio Cocco (1) RIFIUTI (1) Raccolta fondi (1) Raeeporter (1) Recita a Cavoni (1) Registro Tumori (1) Riciclo (1) Risarcimento (1) Rischio sismico (1) SIN Valle del Sacco (1) SegnalACI (1) Stadio Benito Stirpe (1) TARES (1) TRUFFE (1) Tecchiena Bella (1) Tensostatico (1) Terremotati (1) Tesori abbandonati (1) VOTA il BLOG (1) Valerio nel cuore (1) Vittime della strada (1) ambiente (1) amici (1) senzatetto (1)

giovedì 26 settembre 2013

- Sognando... la ciclabile che ci sarà - III Edizione 2013 -

Siamo giunti al terzo anno di "Sognando... la ciclabile che ci sarà"... Uno stesso sogno non può durare in eterno, prima o poi deve trasformarsi in realtà...!!! Sono ormai tre anni che sollecitiamo l'amministrazione comunale affinché vengano realizzate piste ciclabili e si incentivi l'utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all'automobile. L'inquinamento a Frosinone ci colloca tutti gli anni ai primissimi posti (in senso negativo chiaramente...) delle classifiche nazionali in termini di superamenti delle PM10. Quest'anno, stanchi di aspettare, abbiamo chiesto di collegare le ciclo stazioni di Bike Sharing tra loro, tramite una pista ciclabile e per dare forza a tale richiesta, stiamo raccogliendo firme dai cittadini che consegneremo prossimamente al consiglio comunale con preghiera di chiedere una delibera ad hoc. Siamo fiduciosi...







Ora, godetevi questo bel video, della pedalata, in HD, realizzato da PWCA lab. e montato da Luciano



Galleria di TUTTE le foto dell'evento di PWCA lab. (Marco):
(cliccare sulla foto per visualizzarle tutte)





Tra i tanti scopi, da sempre, l'Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta, si impegna nella promozione della mobilità sostenibile e da tre anni cerca di raggiungere  due obiettivi:
- incentivare i cittadini all'uso sempre crescente della bicicletta;
- sensibilizzare gli amministratori affinché realizzino nuove piste ciclabili...
Quest'anno, poiché per tre anni la manifestazione ecologica, "Sognando la ciclabile che ci sarà", ha smosso solo le coscienze dei ciclisti e non ha prodotto i risultati attesi, con gli amministratori, abbiamo deciso di impostare la terza edizione della manifestazione, all'insegna di una petizione popolare... E si, stiamo raccogliendo firme, per poi portarle all'attenzione del sindaco di Frosinone e chiedere a nome di tutti i cittadini firmatari, di collegare tra loro, con una pista ciclabile, le ciclo stazioni di Bike Sharing.

Tutti i riferimenti, foto della manifestazione ed il modulo per la raccolta firme li trovate qui:

Alcuni slogan di quest'anno:

- "Chiediamo che si realizzino piste ciclabili che colleghino tutte le ciclo stazioni".
- "Pedalare è un piacere..se non ci date le piste che piacere è...?".
- "Raccordiamo le ciclo stazioni... cominciando da Cavoni!"
- "Se all'ascensore vuoi arrivare la ciclabile dovrai pedalare!".
- "Se la ciclabile pedaliamo... aria pulita respiriamo".
- "Tutti quanti in bicicletta, in città e senza fretta... se le piste non abbiamo dove mai pedaliamo?".
- "Fateci la pista ciclabile.. o il vostro futuro sarà friabile!!!".
- "Noi abbiamo voluto le biciclette.. voi fateci pedalare".
- "Se nen ce date la uia pe le biciclette... giurame ca ue glie faciame a fette...!!!".
- "Dammi la pista, che io pedalo".
- "Pedalare è un capriccio di primavera? NO.. è salute, benessere e.. risparmio".
Slogan finale messo sullo striscione:
- "Solo collegando tutte le stazioni, avremo benessere, salute e risparmio...!!!"

Sono tre anni che con l'associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta insistiamo sull'argomento, speriamo sia l'ultimo...!!!

Articoli da:

[ da Ciociaria Report 24.it ]

[ da atuttapagina.it ]


////////////////^|||||||||||||||||


Ampio spazio ha dedicato all'evento la stampa locale
Prima....
Il Messaggero di Frosinone di sabato 19 ottobre


Modulo per la raccolta firme per sollecitare al sindaco una pista ciclabile che raccordi tutte le ciclo stazioni Bike Sharing.
Scaricatelo e fatelo firmare dai vostri amici e conoscenti.
Da riconsegnare completi presso la casetta di legno degli anziani ai Cavoni, nel giorno che vi comunicheremo successivamente.

Clicca per scaricare Modulo Raccolta Firme Pro PISTA CICLABILE a Frosinone (in PDF)

-------------------------------------

Clicca sull'immagine per scaricarla e stamparla



Un grazie a tutti quanti hanno partecipato alla pedalata "Sognando... la ciclabile che ci sarà (circa 200). Abbiamo raccolto oltre 300 firme pro piste ciclabili e la manifestazione, compreso il flash mob in Via A. Moro, sono andati alla grande...!

Alcune prime foto dell'evento....
Siamo stati onorati della straordinaria presenza del campione Italiano di Alatri, Stefano Pirazzi, vincitore della classifica scalatori al Giro d'Italia 2013.

Una sosta davanti la nuova ciclo stazione di Bike Sharing ai Cavoni

Una delle redicole piste ciclabili di Frosinone percorsa dai partecipanti all'evento 2013

La grande, goliardica, ciociara doc, attrice comica Milena Frantellizzi 

Un bimbo sapientemente truccato dai bravi componenti dall'associazione Giocosi 
Una coppia di splenditi Siberian Aski messi a disposizione dal proprietario appartenente al CIRN
Lancio di palloncini alla partenza

La trampoliere che allieta i bambini


Attraversando  con la carovana di bici Via Aldo Moro ed approfittando dell'isola pedonale in corso, davanti ad OVS, abbiamo approfittato per dare vita ad un Flash Mob, cadendo tutti a terra con le bici, abbiamo poi srotolando uno striscione contenente una pista ciclabile che raccorda tutte le stazioni di Bike Sharing (compresa quella che vorremmo far nascere tra Casaleno, Conservatorio, Ospedale) e, con all'interno scritto: "Solo collegando tutte le stazioni avremo benessere salute e risparmio!!!"




Foto di Marco Bracaglia di "PWCA lab"


Articolo di Alessandro Redirossi su L'Inchiesta del 21 ottobre 2013





In 200 con "Frosinone Bella e Brutta" per chiedere la ciclabile.





FROSINONE - In duecento hanno rinunciato al prolungato riposo mattutino domenicale per invadere le strade del capoluogo e chiedere a gran voce al Comune la realizzazione di una pista ciclabile che unisca tutte le stazioni del bike-sharing. Grande successo per la manifestazione di "Frosinone bella e brutta" giunta alla terza edizione con un crescendo costante di partecipazione di anno in anno. Ieri si è toccata quota duecento e sono state raccolte in un solo giorno 400 firme per chiedere la realizzazione della pista ciclabile. In via Aldo Moro i cittadini hanno anche dato vita a un flash mob, abbandonando le bici per alcuni istanti e sedendosi a terra mentre veniva srotolato un enorme striscione raffigurante il tragitto della pista ciclabile che dovrebbe unire la parte bassa della città e promuovere così un salto di qualità nel campo della mobilità sostenibile. A impreziosire l'iniziativa la presenza dell'alatrense Stefano Pirazzi, vincitore della classifica scalatori dell'ultimo Giro d'Italia. A fine manifestazione, nel quartiere Cavoni, non sono mancati momenti goliardici, con l'esibizione dell'artista Milena Frantellizzi che in uno spettacolo dai forti contenuti satirici non ha risparmiato nessuno, dal sindaco Ottaviani alle precedenti amministrazioni, dall'ascensore inclinato (ribattezzato "incriccato") alla gestione della frana.

da Il Messaggero di Frosinone del 22/10/2013

Ciociaria Oggi del 22 ottobre 2013

Lunedì 28 ottobre, c'è stata l'inaugurazione della nuova ciclo stazione di Bike Sharing a Cavoni e noi dell'associazione FR Bella e Brutta, siamo andati a ricordare con il nostro striscione che da tre anni, ormai, stiamo chiedendo la realizzazione di piste ciclabili. Ed ora che le ciclo stazioni sono diventate 6, urge più che mai collegarle tra loro, con una pista ciclabile.
La sicurezza dei cittadini, deve essere sempre garantita dagli amministratori.
Peccato che lo striscione l'emittente televisiva non l'abbia mostrato ma lo facciamo vedere noi con una foto posta qui in basso.

(vedere l'evento dal minuto 14.56)
EXTRA TG ultima edizione del 28/10/2013 from EXTRA TV on Vimeo.



Alla cerimonia inaugurale della nuova ciclostazione Bike Sharing ai Cavoni, abbiamo partecipato con lo striscione di sensibilizzazione in foto.... Grazie a L'Inchiesta che si è degnata di dare voce alla nostra richiesta di pista ciclabile di collegamento delle Bike Sharing...!
Intanto, "LA RACCOLTA FIRME" CHE STA INVADENDO LA CITTA' IN OGNI DOVE E VI RINGRAZIAMO TUTTI, PER L'IMPEGNO, PROCEDE CON GRANDE SUCCESSO (SUPERATE LE 700...






Il servizio realizzato da Lazio Tv all'inaugurazione della nuova ciclo

stazione di Bike Sharing a Cavoni




Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.