sabato 4 dicembre 2010

- INCONTRO Gruppo “FROSINONE BELLA & BRUTTA” 29.11.2010


RELAZIONE di condivisione degli obiettivi, INCONTRO
Gruppo “FROSINONE BELLA & BRUTTA”

            In data 29 novembre 2010 alle 21.15, in un locale c/o Altobelli Mobili in via Puccini, c'è stato il terzo incontro tra gli appartenenti al gruppo attivo "FR B&B fan club", gruppo nato attraverso Facebook. I partecipanti sono stati numerosi, propositivi e molto motivati. Luciano Bracaglia, l'ideatore del blog Frosinone Bella & Brutta, ha aperto l'incontro salutando gli intervenuti  ed esprimendo la sua soddisfazione sia per il seguito che il gruppo sta ottenendo sia per il riscontro positivo che ha con gli amministratori di Frosinone annoverando, tra i contatti, il Sindaco e molti assessori della giunta comunale. Luciano Bracaglia prosegue il suo intervento esprimendo soddisfazione anche per l'esito positivo dell'incontro virtuale fatto in chat attraverso la pagina “FR B&B fan club” da cui è anche partita l’organizzazione di questo incontro e continua per fare il punto sulle questioni aperte nelle precedenti riunioni.
I temi dell'incontro sono stati:
1.      Casetta dell'acqua
2.      Proposte di attività culturali per i giovani
3.      Viabilità e inquinamento
4.      Costituzione dell'associazione culturale Frosinone Bella e Brutta (FR B&B)
Casetta dell'acqua
Per quanto riguarda la Casetta dell'acqua si è contattato Nicoli, il proprietario della casetta del latte posta nel parcheggio di fronte alla Villa Comunale, per proporgli l'istallazione, all'interno della stessa, anche dell'impianto di purificazione dell'acqua. Nicoli si è reso disponibile a vagliare tale opportunità e ci si aspetta che, per il periodo di Natale, vengano eseguiti i lavori.
C'è già stato un sopralluogo tecnico tra Luciano Bracaglia, Nicoli, la ditta che provvederà all’installazione e l'assessore Raffa insieme a tecnici del comune, alla casetta del latte.
Proposte di attività culturali per i giovani
Durante la riunione, ci si è soffermati sulla intitolazione dell'Auditorium di Frosinone a Paolino Colapietro. Nel trattare tale argomento, è nata la proposta di far conoscere ai giovani questo poeta che, a sentir dire dai “Ciociari doc” come Luciano Bracaglia, è stato un grande personaggio e la non conoscenza di questo artista da parte dei giovani è reputata una grande lacuna, pertanto, si è deciso di adoperarsi per realizzare una “Giornata per conoscere Paolino Colapietro”. Luciano Bracaglia e gli aderenti al gruppo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, cercheranno di organizzare tale evento.
            Viabilità e inquinamento
La discussione su questo argomento, assai caro al promotore del gruppo, ha permesso di concordare le seguenti proposte:
1.      organizzare una protesta con un lenzuolo bianco davanti al deposito del COTRAL (non accettato dai più)
2.      chiedere ad Arpa Lazio se ci sono delle indagini epidemiologiche relative all'inquinamento nella nostra zona
3.      reperire una eventuale Carta dei Servizi del trasporto pubblico (GEAF), per determinare quali sono i diritti dei viaggiatori e promuovere iniziative per farli rispettare (se ne interesseranno Mattia e Alessandro)
4.     proporre lo spostamento del parcheggio dei mezzi COTRAL dalla stazione ad altro luogo, considerando che, probabilmente a causa dell'accensione dei motori dei pullman per farli riscaldare e caricare i compressori, si verificano i frequenti superamenti di PM10 registrati dalla vicinissima centralina posta in Via Puccini. Inoltre saranno contattati funzionari COTRAL  per proporre quanto sopra menzionato e l’unificazione del biglietto tra COTRAL stessa e GEAF (di questo se ne occuperanno Ilio e Mattia)
5.     proporre alla GEAF: di apporre in tutte le fermate gli orari dei mezzi, di mettere il servizio di vendita del biglietto all'interno degli autobus e di rendere effettivo il servizio navetta durante le “giornate ecologiche” sempre al centro di numerosissime polemiche a causa della mancanza di controlli sul traffico viario che, quando viene effettuato, diventa solo un motivo per fare molte multe e non volte al controllo dei varchi per “EVITARE” le infrazioni.
6.     coinvolgere gli alunni del Liceo Artistico e dell'IPSIA che si sono lamentati più volte delle carenze nei trasporti pubblici.
Luciano Bracaglia, sottolinea che l'assessore Colasanti, a cui si è rivolto, non ha risposto in nessuna maniera alle richieste opportunamente fatte in presenza di Alessandro Redirossi e dell’assessore Raffa, soprattutto per una campagna volta alla sensibilizzazione dei cittadini e dei gommisti e benzinai, dell'opportunità di gonfiare i pneumatici che permetterebbe, ancora di più, di ridurre la presenza del PM10 nella città.
Costituzione dell'associazione culturale “Frosinone Bella e Brutta”
Al termine dell'incontro, Frida propone la costituzione dell'associazione culturale “Frosinone Bella e Brutta” per rendere il gruppo più incisivo nelle richieste con la forza dei numeri, per semplificare l'ottenimento delle quote liberali che permetterebbero di ripagare, almeno in parte, le spese sostenute dal promotore del gruppo, consentendo altresì la possibilità di produrre pubblicazioni sia sul blog già esistente, sia in formato cartaceo per raggiungere tutti coloro che non hanno la possibilità di visitare le pagine web. Viene conferito, a Frida, l'incarico di reperire una bozza di Statuto e Atto costitutivo tipo.
Conclusi gli argomenti, Luciano ringrazia gli intervenuti e si felicita del fatto che il gruppo sia composto da persone di tutte le età, con interessi molteplici e diverse idee politiche proprio a dimostrazione del fatto che, almeno per il momento e si spera anche in futuro, il motore principale che muove questa nascente realtà, è l'interesse per la città di Frosinone (Occhio vigile sulla città) e non quello della propria strada o del proprio quartiere. La riunione si scioglie alle 00:30 con l'auspicio di incontrarsi nuovamente a breve, per i ritorni delle indagini conoscitive in corso.
FR, 29/11/2010

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.