lunedì 6 dicembre 2010

- Lettera al sindaco su "Superamenti limite PM10", nel TG di LazioTv

Tg di “Lazio Tv Notizie” del 27/11/2010

Questa è la lettera inviata al Sindaco, Assessore Raffa, Presidente Provincia di Frosinone e, p.c. ai media locali:
Caro Michele, sempre con spirito molto collaborativo, ti informo che L’Aduc si costituirà parte civile al processo che la Procura della Repubblica di Venezia avvierà nei confronti dell’ex assessore all’ambiente della Regione Veneto per non aver impedito, nel corso degli anni dal 2005 al 2010, il superamento dei limiti annuali di concentrazione delle polveri fini (Pm 10). La legge stabilisce che il valore giornaliero di picco massimo di 50 microgrammi per metro cubo di Pm 10 non può essere superato più di 35 giorni ogni anno.
Vedi qui http://avvertenze.aduc.it/comunicato/inquinamento+polveri+sottili+veneto+aduc+parte_18395.php
Per ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili concentrate nell'aria, cresce del 3 per cento il rischio di problemi respiratori tipici dei bambini.
Frosinone, nel 2010 ha già raggiunto 77 giornate di superamento del pm10, contro le 35 imposte dalla legge.
A tal proposito, Vi invitiamo ad adottare urgenti provvedimenti - adoperandovi, con priorità, a far trasferire il parcheggio COTRAL, dalla stazione che si trova a 20 mt. dalla centralina di rilevamento e dove i pulman vengono tenuti costantemente in moto per ricaricare i compressori e scaldare i motori, verso il deposito zona aeroporto o altro sito in periferia -. Tale provvedimento, si rende necessario per limitare l'interminabile protrarsi di superamenti di PM10.
Certo della tua sensibilità su tali problematiche e a difesa della salute dei cittadini, ti ringrazio a nome del gruppo "Frosinone Bella e Brutta" e ti saluto cordialmente
Luciano Bracaglia

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.