giovedì 13 dicembre 2012

- Frosinone: Asilo Pollicino tra i rifiuti ed amianto


Clicca su
Asilo Pollicino tra i rifiuti
per leggere l'articolo di Frosinone web, al quale ha fatto seguito una mia risposta con esposto alle autorità competenti.
MIA RISPOSTA:
Per evitare rischi per la salute non bisogna mai intervenire direttamente su materiali friabili sospetti, mentre in presenza di materiali compatti - come nel caso di manufatti in cemento amianto (eternit) - è opportuno chiedere alle autorità competenti (ASL) di effettuare una valutazione sul loro stato di conservazione e manutenzione e nel caso, di intervenire con la rimozione o con operazioni di manutenzione quali incapsulamento, confinamento e/o rivestimento.



Intanto, come in allegato di seguito, ho provveduto a denunciare il fatto tramite PEC ed invito i lettori a farlo anche loro:

Bracaglia Luciano
Viale Parigi, 11
03100 Frosinone

Al Signor Sindaco del Comune di Frosinone
Al Comandante della Polizia Municipale
Al Direttore del Dipartimento di prevenzione della ASL di Frosinone

OGGETTO: Esposto-Denuncia per presenza di amianto (Legge n.257 del 27.3.1992).

Il sottoscritto Bracaglia Luciano, residente a Frosinone in Viale Parigi, 11, Tel. 3290483485 E-mail braluc48@gmail.com - denuncia a ciascuno per la propria competenza e responsabilità, la gravissima e preoccupante situazione di seguito descritta.
In particolare dianzi all’asilo nido “Pollicino” in Viale Grecia a Frosinone, giacciono abbandonate da ignoti, diverse lastre in eternit in evidente stato di sfaldatura.
A ciò si aggiungano numerosi rifiuti di varia natura (apparecchiature elettroniche, ecc.) che nessuno si preoccupa di far rimuovere.
Tale situazione, oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quelle parti ed in particolare in prossimità di un asilo.
E’ scientificamente dimostrato, infatti, che l'esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
Tutto ciò premesso, con la presente si invitano le SS. LL. ad adoperarsi affinché siano rimossi con urgenza tutti i rifiuti e in modo particolare il materiale eternit contenete amianto, venga esposto un cartello che vieti la deposizione dei rifiuti e istituito un servizio più accorto di vigilanza per il rispetto delle norme e la repressione degli abusi così come prescrive la legge.
In mancanza, il sottoscritto si vedrà costretto ad informare l’Autorità Giudiziaria.
Frosinone, 13/12/2012
Firma
Bracaglia Luciano

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.