giovedì 17 febbraio 2011

- Il COTRAL diffidato dal comune........ solo per salvare la faccia....?

Sinceramente ci aspettavamo un'ordinanza e non una banale diffida che serve solo a salvare la faccia e dare fumo agli occhi, specialmente quando non vengono sanciti i "termini per adempiere" - all'Art. 1454 del c.c. -. 
Voglio sottolineare che le energie profuse dal nostro gruppo e condivise da varie associazioni ambientaliste e da tanti cittadini, con l'azione concreta della manifestazione del 29 gennaio allo Scalo, non possono essere onorate con una diffida priva dei termine per adempiere....!
Inoltre, ritengo sia indecoroso attribuire i meriti della vicenda ad "altri", ignorando completamente chi in questa vicenda ci ha messo, faccia, anima e corpo, con una protesta, preparata con molto sacrificio, oltre ad aver prodotto documentazioni video e....., tanto altro!
Detto ciò, ci vedremo costretti a proseguire la protesta, con le azioni che ci eravamo riservati di adottare, nel caso non avessimo avuto riscontri concreti dagli amministratori, i quali si erano impegnati pubblicamente, come risulta in tutte le riprese video effettuate il giorno della protesta.
Le azioni che andremo ad adottare, non daranno certo una bella immagine della città, all'intera nazione.

Martedì scorso 12 aprile, abbiamo tenuto un incontro tra la nostra associazione Frosinone Bella e Brutta e l'assessore Ciotoli, per avere notizie, sia sullo spostamento del Cotral dal centro abitato verso una nuova area appositamente deticata che per il tetto di amianto che deve essere rimosso da uno dei capannoni all'interno del parcheggio Cotral dello Scalo, come previsto dall'ordinanza comunale 39/2011.
Per quanto concerne l'ordinanza, ha riferito che, non avendo, la filiale Laziale dell'Agenzia del Demanio, ottemperato a quanto previsto nell'ordinanza, hanno provveduto, tramite il comando dei vigili urbani, ad informare del reato, le autorità giudiziarie.
Invece, per mandare via il Cotral dallo Scalo, dopo la diffida, con la quale il comune gli ha vietato di mantenere i motori dei mezzi accesi per più di 5 minuti, l'assessorato, sta preparando una delibera per introdurre una variante al PRG, nel quale, infatti, la stazione delle autolinee, era prevista in una zona di Via Piave dove dal '74 ad oggi, sono stati costruiti molti immobili abusivi e poi nel tempo condonati.
La nuova destinazione dell'area di scambio, sarà proposta con la suddetta ordinanza, per essere approvata dal consiglio comunale, entro il prossimo mese di maggio. Successivamente si potrà procedere alla ridefinizione del servizio extraurbano e dalla necessaria istituzione del biglietto integrato. Lavoreremo tenacemente affinché il consiglio approvi tale ordinanza e finalmente il COTRAL possa uscire dal centro abitato che tanto inquinamento provoca per i motivi gia noti.


ARTICOLO di Ciociari Oggi del 14/04/2011
contiene anche un trafiletto per la denuncia di disagi denunciati dai viaggiatori Cotral per due corse soppresse per 2 martedì consecutivi

2 commenti:

  1. Intanto hanno fatto la diffida... Ora che siamo Associazione di Volontariato Frosinone Bella & Brutta le cose dovranno cambiare.
    Solo in pochi sanno quanta fatica ti è costata l'organizzazione della protesta allo Scalo...
    dall'idea all'organizzazione più le riunioni fino a tarda ora....
    LE COSE DEVONO CAMBIARE :D

    RispondiElimina
  2. Grazie alla diffida, (mi riferisce uno che "conta"), la Regione Lazio ha convocato sull'argomento un tavolo operativo con il Comune e il Cotral per lunedì 28 febbraio alle ore 10.00 presso gli uffici dell'assessore ai Trasporti per lo spostamento dei bus da piazzale Kambo a Fontana del Melo. Aspettiamo fiduciosi......

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.