martedì 1 marzo 2011

- Bike sharing a Frosinone..... un consiglio agli amministratori

In un recentissimo weekend a Barcellona, ho avuto modo di apprezzare numerose postazioni di Bike Sharing e sono rimasto entusiasta dell'utilizzo che ne fanno turisti e cittadini. Gli impianti sono "molto semplici" e senza tanti fronzoli, praticamente non attaccabili da atti vandalici, per la loro semplicità. Molti mezzi dedicati, eseguono gli spostamenti continui delle bici, riposizionandole nei parcheggi d’appartenenza.
Dico questo perché, nella rassegna stampa di questa mattina, ho visto le eleganti e fragili colonnine, immagino anche costose, che sono state installate a Sora, dove ancora il progetto sembra che stenti a decollare.
Quindi, vorrei permettermi di rivolgere un invito agli amministratori locali, in vista delle prossime installazioni previste per settembre, ad imitare Barcellona, come tante altre città Europee, limitandosi a far realizzare gli impianti in modo molto semplice e non facendo scelte troppo complicate e "costose" che poi rischiano di vanificare l'esito dell'iniziativa (come spesso accade).
Di seguito alcune foto che ho realizzato


 Aggiungo anche, fuori tema ma non molto, un'auto ecologica utilizzata da lavoratori socialmente utili.
Risposta del Sindaco: Sindaco Michele Marini 01 marzo alle ore 16.08 Rispondi • Segnala
Con molto piacere, anche perché stiamo preparando il materiale promozionale per sensibilizzare i cittadini all'uso, a settembre, quando saranno installate le 50 biciclette in cinque stazioni (piazzale antistante la Stazione ferroviaria, Campo Zauli, parcheggio ascensore inclinato, parcheggio Villa Comunale, piazza Madonna della Neve) cui, con i lavori della Monte Lepini, se ne aggiungerà un'altra nella costruenda piazza a Cavoni.

1 commento:

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.