venerdì 25 marzo 2011

- LA FONTANA “LIVIO DE CAROLIS”

Video della presentazione del volume


Nella detica che l'amica Gerardina Morelli, ha impresso su volume che ha fortemente voluto e del quale mi ha fatto dono di una copia, si legge, "Facciamo tutto il possibile per il nostro patrimonio artistico e culturale!!"
La ringrazio e spero sia da stimolo a tutti gli amministratori affinchè tutelino "TUTTI" i patrimoni culturali della città. Grazie Gerardina.
___________________________________
Giovedì mattina alle 9.30, presso la sala convegni della Cassa Edile, è stata presentata la pubblicazione, edita dal Comune di Frosinone è la prima nel suo genere per la nostra città, dal titolo: "1711-2011 La fontana Livio de Carolis - Storia e Restauro".
L'opera è stata presentata dalla curatrice prof.ssa Floriana Sacchetti, docente di "Conservazione dei Beni Culturali" presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone; la parte riguardante il restauro è stata illustrata dall'architetto Antonietta Di Lalla, progettista del restauro stesso. L'immagine della copertina è opera del nostro concittadino maestro Alberto Spaziani.
Un prezioso contributo lo hanno reso illustri relatori quali il prof. Alfonso Giancotti, docente di "Progettazione Architettonica" presso la facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma; l'architetto Giorgio Palandri, funzionario coordinatore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. L'evento ha visto la presenza del giudice Giuseppe De Carolis di Prossedi, discendente della famiglia "de Carolis" e presidente del Tribunale di Cassino.
Ci sono stati i saluti: il sindaco Michele Marini, il sindaco di Pofi Ennio Bove, il presidente dell'Ordine degli Architetti Bruno Marzilli, il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone Angelo Vassallo e il dirigente scolastico del Liceo Artistico "A.G.Bragaglia". Ha coordinato Antonio Martino, docente di Lettere.
A curare il coordinamento editoriale del libro il consigliere comunale Gerardina Morelli, che qualche anno fa si occupò in prima persona del reperimento dei fondi per il restauro della fontana.
Il libro è stato distribuito alle scuole di Frosinone, a tutte le scuole d'Arte della Provincia, alle biblioteche e musei presenti su tutto il territorio.
___________________________________

Grazie ad una iniziativa personale della Prof.ssa Floriana Sacchetti, con piacere ed orgoglio comunico che il libro “1711-2011 La fontana Livio de Carolis. Storia e Restauro”, è stato inserito, e messo a disposizione degli utenti, nelle raccolte della Biblioteca dell’Università “la Sapienza” di Roma.
E’ possibile rintracciarlo nel catalogo alla collocazione 2011.D.164 (inventario 897.921).
La pubblicazione, edita dall’Amministrazione Comunale, è stata egregiamente curata dalla Prof.ssa Floriana Sacchetti.
Il libro vuole essere di auspicio affinché si continui a recuperare e a valorizzare il patrimonio artistico che abbiamo nella nostra città per non disperdere la memoria storica e la nostra identità. E' rivolto soprattutto ai giovani, futuri amministratori, affinchè maturi in loro la sensibilità verso il tema della conservazione dei beni culturali ed il senso di responsabilità nei confronti del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.