Nella detica che l'amica Gerardina Morelli, ha impresso su volume che ha fortemente voluto e del quale mi ha fatto dono di una copia, si legge, "Facciamo tutto il possibile per il nostro patrimonio artistico e culturale!!"
La ringrazio e spero sia da stimolo a tutti gli amministratori affinchè tutelino "TUTTI" i patrimoni culturali della città. Grazie Gerardina.
___________________________________
Giovedì mattina alle 9.30, presso la sala convegni della Cassa Edile, è stata presentata la pubblicazione, edita dal Comune di Frosinone è la prima nel suo genere per la nostra città, dal titolo: "1711-2011 La fontana Livio de Carolis - Storia e Restauro".___________________________________
L'opera è stata presentata dalla curatrice prof.ssa Floriana Sacchetti, docente di "Conservazione dei Beni Culturali" presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone; la parte riguardante il restauro è stata illustrata dall'architetto Antonietta Di Lalla, progettista del restauro stesso. L'immagine della copertina è opera del nostro concittadino maestro Alberto Spaziani.
Un prezioso contributo lo hanno reso illustri relatori quali il prof. Alfonso Giancotti, docente di "Progettazione Architettonica" presso la facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma; l'architetto Giorgio Palandri, funzionario coordinatore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. L'evento ha visto la presenza del giudice Giuseppe De Carolis di Prossedi, discendente della famiglia "de Carolis" e presidente del Tribunale di Cassino.
Ci sono stati i saluti: il sindaco Michele Marini, il sindaco di Pofi Ennio Bove, il presidente dell'Ordine degli Architetti Bruno Marzilli, il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone Angelo Vassallo e il dirigente scolastico del Liceo Artistico "A.G.Bragaglia". Ha coordinato Antonio Martino, docente di Lettere.
A curare il coordinamento editoriale del libro il consigliere comunale Gerardina Morelli, che qualche anno fa si occupò in prima persona del reperimento dei fondi per il restauro della fontana.
Il libro è stato distribuito alle scuole di Frosinone, a tutte le scuole d'Arte della Provincia, alle biblioteche e musei presenti su tutto il territorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.