giovedì 10 marzo 2011

- Differenziamoci Frosinone – Scarti per creare – “L’evoluzione dell’immaginario”

Frosinone 10-24 marzo 2011

Nell’ambito delle attività di comunicazione rivolte al mondo giovanile il Tavolo di lavoro costituito dai rappresentanti del Comune di Frosinone, l’USR Lazio – Ufficio XI ATP Frosinone, Unindustria-Confidustria Frosinone e Impresa Sangalli G & C., per la realizzazione di iniziative riconducibili all’accordo di programma ‘Differenziamoci Frosinone’ siglato lo scorso anno, ha messo a punto una nuova iniziativa per sensibilizzare gli studenti delle Scuole del territorio a comportamenti maggiormente rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione maturata con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, per l’attivazione di un percorso di lavoro capace di coinvolgere i docenti delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado in un processo di formazione volto all’avvio di laboratori creativi con gli studenti (3 – 14 anni) per la reinterpretazione di materiali di scarto aziendale con l'obiettivo di promuovere la creatività e l'avvicinamento all'arte dei giovani.
Il percorso prenderà l’avvio oggi giovedì 10 marzo presso la Scuola sec. di I grado ‘L. Pietrobono’ di Frosinone che vedrà i docenti impegnati con la prof.ssa Eleonora Pusceddu dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone coadiuvata dalla dott.ssa Valentina Marcoccia, cultrice dell’Accademia e la dott.sa Erika Panetta, specializzata DAMS, sul tema ‘ L’evoluzione dell’immaginario e la poetica del riuso’.
L’iniziativa proseguirà con altre due sezioni laboratoriali, rispettivamente il 21 ed il 24 marzo, momenti nei quali i docenti si cimenteranno in opere d’arte da realizzare con i materiali di scarto messi a disposizione dalle aziende di Unindustria-Confindustria Frosinone, come carta, plastica, stoffe ed altro.
Unanime è l’obiettivo degli Enti coinvolti nel progetto ‘Differenziamoci’, ossia quello di riuscire a costruire con le risorse intellettuali, professionali, materiali presenti sul territorio interventi condivisi con il mondo scolastico volti ad aiutare i giovani alla formazione di coscienze ambientali maggiormente consapevoli.
(In allegato locandina divulgativa dell’iniziativa)

COMUNE DI FROSINONE – Assessorato alla tutela ambientale
USR Lazio – UFFICIO XI ATP Frosinone
UNINDUSTRIA-CONFINDUSTRIA FROSINONE
IMPRESA SANGALLI C. & C.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.